All’interno del progetto ‘ Centro Risorse Donne’, Meters ha curato e realizzato una ricerca sul tema della conciliazione vita-lavoro al fine di rendere disponibile per gli operatori e gli enti locali del sud-est barese un catalogo sulle buone prassi.
Il catalogo A passo… con il tempo! non è solo un catalogo pratico ma è soprattutto di supporto teorico: definisce cosa è una buona prassi e il percorso metodologico che convalida una esperienza come best practis; elenca e descrive gli interventi da attuare in ambito lavorativo, di cura e territoriale per le politiche di conciliazione; raccoglie e presenta i siti web che si occupano di buone prassi e conciliazione; descrive i principali strumenti finanziari previsti per le imprese, i lavoratori e le lavoratrici a sostegno della conciliazione; presenta varie tipologie di buoni esempi realizzati a livello nazionale; fornisce un glossario utile per conoscere la terminologia di settore.
Affinché sia possibile dotare ogni regione e ogni ambito locale di interventi a sostegno della conciliazione e favorire una reale e completa integrazione delle donne nella società, le iniziative sperimentate e risultate vincenti vanno diffuse, conosciute, imitate e implementate nella propria realtà. Una ricerca sulle buone prassi ha tra le proprie finalità la diffusione della conoscenza e la trasferibilità in altri contesti delle buone esperienze.
Realizzato con il contributo della Regione Puglia, Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore Avviso n. 1/2018 “Puglia Capitale Sociale 2.0” – LINEA A. CUP B63J2000050009