Gli effetti psico sociali del lavoro flessibile in Provincia di Brindisi

In Ricerca

Gli effetti psico sociali del lavoro flessibile in Provincia di Brindisi

13 Ottobre 2023

Descrizione progetto

All’interno del progetto “Il Faro: azioni sperimentali di orientamento del welfare locale”, è stata disegnata una ricerca ad hoc sul tema del lavoro precario nella provincia di Brindisi cercando di analizzare il punto di vista dei lavoratori e il punto di vista delle imprese ricostruiti attraverso 45 interviste così distribuite:

36 storie di vita dei lavoratori precari relativamente giovani (fascia d’età fra i 25 e i 35 anni) che lavorano nei settori che più di altri segnalano la presenza di lavoratori atipici (come il settore dei servizi e del manifatturiero).

9 interviste a datori di lavoro, ovvero alle organizzazioni “utilizzatori di lavoro flessibile” (aziende private, del terzo settore e pubbliche).

La ricerca si è proposta di analizzare e conoscere il fenomeno del lavoro precario sul territorio d’indagine; di conoscere i fabbisogni di servizi di welfare dei lavoratori flessibili; di mettere a disposizione degli enti territoriali informazioni sul contesto del lavoro flessibile, al fine di migliorare strategie coordinate di intervento.

Come prodotto privilegiato c’è la realizzazione di un documentario sociale, che evidenzia i possibili effetti psico sociali del lavoro flessibile.

Il documentario sociale , visionabile su YouTube dal titolo ‘Flex Ability’ e il rapporto di ricerca sono stati presentati pubblicamente nella fase conclusiva del progetto.

L’azione di ricerca è realizzata da Meters-studi e ricerche per il sociale e dalla Zancan Formazione srl.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Dettagli progetto

Durata: 30/04/2008
Livello Territoriale: Puglia
Responsabile: Elisabetta Mandrioli
Committente: Regione Puglia- Por 2000- 2006, azione 3.4

Seguici su

Copyright © Meters 2024
P.IVA 06390530720 – CF 93320060721
powered by Comma3