Nell’ambito del corso di formazione ‘ARTIS’, per la formazione di operatori sociali di rete, METERS- Studi e ricerche per il sociale realizza un’indagine finalizzata a conoscere la realtà in cui le allieve e gli allievi del corso andranno ad operare e cercare lavoro, per dare loro un utile orientamento.
La necessità di intercettare ed interpretare bisogni sociali via via più complessi richiede, infatti, momenti di approfondimento ed analisi sul campo volti a delineare figure professionali e percorsi di inserimento lavorativo ad hoc, verificati nei diversi contesti territoriali.
Il territorio di rilevazione è costituito dalla II e IV circoscrizione del Comune di Bari.
L’oggetto della ricerca riguarda i seguenti temi:
1. mercato del lavoro sociale nei due quartieri bersaglio;
2. percorsi di successo di operatori sociali operanti nei due quartieri;
3. bisogni di intervento sociale orientato ai giovani nei due quartieri;
Per rispondere ai quali sono previste le seguenti attività di ricerca:
Azione a- Indagine desk e territoriale sul mercato del lavoro sociale dei due quartieri, che produrrà la lista delle organizzazioni presenti nei quartieri con un riferimento per ognuna, per poi ragionare la scelta delle organizzazioni su cui finalizzare il resto dell’indagine. A ciascuna delle organizzazioni selezionate sarà somministrato un questionario teso a ricostruire:
1. caratteristiche di base dell’organizzazione;
2. servizi ed attività in corso ed in progetto;
3. professionalità presenti in ciascuna organizzazione.
Azione b- Operatori sociali nel quartiere: storie di vita per casi di successo. Per decodificare caratteristiche e processi di inserimento degli operatori nel mercato sociale locale la metodologia più adeguata è parsa quella di individuare alcuni casi esemplari di successo, e di ricostruirne la storia di vita, per meglio evidenziare le caratteristiche e le strategie vincenti nei settori di interesse.
Azione c. I bisogni di intervento sociale sui giovani visti dagli operatori. Per ricostruire i bisogni di intervento sociale dei giovani dei quartieri bersaglio, si intende porre a confronto gli operatori sociali già operanti in quanto testimoni privilegiati della realtà oggetto in interesse attraverso la tecnica del focus group.
La partecipazione degli allievi e delle allieve del corso in alcune fasi della ricerca e la restituzione di un rapporto dettagliato su quanto emerso dall’indagine, contribuiranno a facilitare la conoscenza diretta delle opportunità e caratteristiche del potenziale contesto di lavoro.
Realizzato con il contributo della Regione Puglia, Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore Avviso n. 1/2018 “Puglia Capitale Sociale 2.0” – LINEA A. CUP B63J2000050009