Con il finanziamento della Regione Puglia-Ass. al Welfare,Servizio Programmazione e Integrazione Sociosanitaria nell’ambito del Piano di Azione ‘Diritti in rete’,Az. C.3,a sostegno dell’integrazione sociale,educativa e culturale delle persone diversamente abili e delle loro famiglie si iscrive il Progetto U.M.A. (UniversalMenteAbili).
U.M.A. si presenta come un progetto di ricerca, comunicazione e sensibilizzazione sociale rivolto agli studenti diversamente abili residenti in provincia di Bari che frequentano, o che intendono frequentare, percorsi di formazione universitaria presso le principali Università baresi.
A sostegno dell’iniziativa hanno aderito come enti patrocinanti l’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’ e il Politecnico di Bari, istituzioni universitarie coinvolte nel progetto.
Le azioni di progetto (ricerca desk, interviste di approfondimento, attività di comunicazione e sensibilizzazione – meglio descritte nella sintesi in allegato) hanno principalmente coinvolto referenti, studenti diversamente abili e non, associazioni studentesche e docenti delle due istituzioni universitarie al fine di conoscere i diritti e i servizi a sostegno dell’integrazione sociale degli studenti universitari diversamente abili.
Le informazioni, raccolte sia attraverso la ricerca desk sia attraverso approfondimenti con interviste per aree tematiche somministrate a referenti e studenti universitari (per conoscere: l’organizzazione del servizio, il quadro normativo, i bisogni degli studenti, i servizi offerti, la comunicazione e le relazioni con il territorio da parte delle Università), sono state restituite con la realizzazione di un video documentario con allegato un dépliant informativo dei risultati da distribuire presso principalmente le scuole di II grado, le associazioni impegnate sul tema della disabilità e le stesse Università in territorio di Bari e anche attraverso una comunicazione diffusa del progetto tramite evento di Convegno finale, siti internet, media e stampa.
Realizzato con il contributo della Regione Puglia, Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore Avviso n. 1/2018 “Puglia Capitale Sociale 2.0” – LINEA A. CUP B63J2000050009