Sviluppo, qualificazione e innovazione dei servizi socio-sanitari in Puglia e lotta all’esclusione sociale

In Ricerca

Sviluppo, qualificazione e innovazione dei servizi socio-sanitari in Puglia e lotta all’esclusione sociale

16 Ottobre 2023

Descrizione progetto

Il progetto Sviluppo, qualificazione e innovazione dei servizi socio-sanitari in Puglia e lotta all’esclusione sociale è finanziato dai fondi perequativi per la progettazione sociale, Bando 2008.

Il problema/l’esigenza che si vuole affrontare con il progetto è prevalentemente conoscitivo:processi e forme di ‘amministrazione condivisa’ tra le organizzazioni della società civile del Terzo Settore e le istituzioni pubbliche nell’organizzazione ed erogazione dei servizi sociali e sanitari in Puglia, in attuaione del Piano sociale regionale e dei Piani di zona a livello di ambiti territoriali.

Il progetto mira a dare un contributo di sistema all’attuazione di quei principi introdotti dalla Riforma del Welfare in Puglia (a partire dalla Legge regionale 17/03 e successivamente con la L.R. 19/2006, in attuazione della ‘Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali’ n.328/00), sostenendo e facendo conoscere le esperienze più significative attuate nel territorio regionale.

Uno degli obiettivi del progetto è di coinvolgere fattivamente il volontariato, gli organismi di TS, le istituzioni con la diffusione di buone pratiche, casi di eccellenza di buona ‘amministrazione condivisa’, con la sperimentazione e l’avvio di protocolli e pratiche innovative da diffondere a livello regionale.

Le azioni che delinano il percorso della durata di due anni del progetto sono di ricerca-azione e di sperimentazione:

– monitoraggio regionale su base provinciale sullo stato dei servizi socio-sanitari in Puglia e sulla partecipazione del Terzo Settore alla programmazione, gestione e controllo integrato dei servizi;

– approfondimento territoriale su alcuni ambiti socio-sanitari sulle pratiche virtuose o per la qualità dei servizi erogati, o per la problematicità degli stessi;

– messa a punto di azioni e servizi di carattere innovativo e sperimentale;

– costruzione e sperimentazione di reti di TS di controllo e co-gestione di servizi socio-sanitari e definizione di protocolli di aione condivisa con le P.A.

Il progetto coinvolge dieci partner, tutte organizzazioni del TS in Puglia (GVV Regione Puglia, Auser Puglia, Arci Puglia, Arci Ragazi Foggia, Arpuh, Civitas, Meters, Auser Molfetta – sogg. capofila) e si avvale di un Comitato Scientifico composto da esperti regionali e docenti universitari in tema di servizi socio-sanitari, terzo settore e volontariato, ricerca e monitoraggio.

Nel corso del progetto saranno coinvolte a partecipare alle fasi di lavoro territoriale altri organismi del TS in Puglia, distretti ASL, enti e P.A.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Dettagli progetto

Durata: Dal 1/03/2010 al 31/05/2012
Livello Territoriale: Regionale
Ente Finanziatore: Progetto realizzato con fondi protocollo di intesa fondazioni bancarie e volontariato

Seguici su

Copyright © Meters 2024
P.IVA 06390530720 – CF 93320060721
powered by Comma3