Il progetto R.I.P.S.O – Ricerca, Innovazione, Povertà SOciale è stato realizzato con i fondi Por Puglia 2000/2006 misura 3.2 azione c.
L’obiettivo del progetto è quello di sostenere l’Ufficio di Piano dell’Ambito territoriale Ba/6 Comuni di Mola di Bari, Noicattaro e Rutigliano, nell’implementazione dell’Osservatorio zonale per le politiche sociali, attraverso la sperimentazione e realizzazione di apposite attività di ricerca, monitoraggio, progettazione di flussi informativi e l’erogazione di assistenza consulenziale utile all’elaborazione dei Piani di Zona.
Le azioni previste dal progetto riguardano: il sostegno all’Ufficio di Piano nella sperimentazione di un sistema di monitoraggio; un’analisi di bisogni delle famiglie; l’analisi dell’offerta dei servizi sociali, lavorativi, sociosanitari; supporto all’Ufficio di Piano nella progettazione dei Piani di Zona; un’indagine qualitativa sulle famiglie e rischio di povertà, un’azione di sensibilizzazione su quanto realizzato con il progetto e divulgazione dei risultati. Per ciascuna azione sono stati realizzati dei prodotti finali.
A realizzare l’insieme di interventi è un partenariato costituito in ATS (Associazione Temporanea di Scopo) di Meters con L’Università degli Studi di Bari Dipartimento di Scienze Storiche e Sociali (Capofila) e Dipartimento di Scienze Economiche, Elpendù Consorzio fra cooperative sociali e, come referenti territoriali, le cooperative sociali L’Obiettivo e C.A.P.S.
Realizzato con il contributo della Regione Puglia, Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore Avviso n. 1/2018 “Puglia Capitale Sociale 2.0” – LINEA A. CUP B63J2000050009