Il progetto costituisce un contributo importante nell’implementazione dell’Osservatorio zonale per le politiche sociali, attraverso la sperimentazione e realizzazione di apposite attività di ricerca.
Si realizza in cooperazione con l’ufficio di Piano, per il monitoraggio, progettazione di flussi informativi e l’erogazione di assistenza consulenziale utile all’elaborazione dei Piani di Zona.
Il progetto riguarda l’ambito territoriale n. 5 della A.U.S.L. TA/1 di Taranto, di cui Martina Franca è capofila e che comprende anche il Comune di Crispiano.
Le azioni previste dal progetto riguardano: il sostegno all’Ufficio di Piano nella sperimentazione di un sistema di monitoraggio; un’analisi di bisogni delle famiglie; l’analisi dell’offerta dei servizi sociali, lavorativi, sociosanitari; la verifica dei fabbisogni formativi nei servizi sociali e sociosanitari per adeguare gli stessi ai fabbisogni dell’utenza; il supporto all’Ufficio di Piano nella progettazione dei Piani di Zona; lo studio dell’inserimento lavorativo di persone con disabilità e sui loro bisogni. Ciascuna azione ha consentito la realizzazione di altrettanti prodotti finali.
A realizzare l’insieme di interventi è un partenariato costituito in ATS (Associazione Temporanea di Scopo) in cui Meters era con: Elpendù, Consorzio fra cooperative sociali (Capofila), l’Università degli Studi di Bari Dipartimento di Scienze Storiche e Sociali e Dipartimento di Scienze Economiche e, come referente territoriale, la cooperativa sociale Eureka.
Realizzato con il contributo della Regione Puglia, Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore Avviso n. 1/2018 “Puglia Capitale Sociale 2.0” – LINEA A. CUP B63J2000050009