Meters, in ATS con il partner Sud Est Donne di Conversano, in risposta all’avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali nell’ambito del piano di attività dell’Osservatorio Regionale Politiche Sociali della Reg.Puglia (Del.G.R.n.1511 del 4 agosto 2009) ha presentato in qualità di soggetto capofila il progetto R.I.M.A., ammesso a finanziamento.
L’obiettivo generale del progetto di ricerca è quello di valutare lo stato dell’arte delle policy e degli interventi relativi all’Affidamento familiare in Puglia, analizzando l’eventuale gap rilevabile ad oggi tra la regolamentazione avviata con l’approvazione delle Linee Guida regionali (DGR 494 del 17 aprile 2007) e quanto previsto nel Piano Regionale delle Politiche Sociali e la loro reale applicazione.
Il progetto R.I.M.A. intende rilevare ed analizzare gli ostacoli strutturali, organizzativi, procedurali e culturali che ancora contrastano la buona riuscita dei progetti di Affidamento familiare.
A tale scopo, nell’ambito della Ricerca è prevista una precisa azione di approfondimento con attori del sistema territoriale che a vario titolo prendono parte a processi di Affidamento familiare e concorrono a determinarne gli esiti.
In questa analisi qualitativa si intende procedere alla realizzazione di tre focus group territoriali (FGBAT; BA; TA-BR-LE) per rilevare criticità e punti di forza dalla prospettiva dei diversi attori (istituzionalie no) coinvolti nei processi di affidamento familiare: Uffici di Piano (Ambiti Territoriali); Servizi Sociali dei Comuni; ASL/Consultori; Reti o associazioni di famiglie affidatarie; Soggetti gestori del Terzo Settore che si occupano di affido; giudici onorari o togati ed esperti della materia. Si procederà con la realizzazione di alcuni studi di caso su alcuni progetti/servizi di affido familiare a livello di ambito e di un ultimo focus group ‘tecnico’ per l’individuazione di un set di indicatori qualitativi a supporto delle azioni di policy a livello regionale.
PARTNERS
ATS: Meters – Sud Est Donne
PARTNER DI SECONDO LIVELLO: ASL/BA – Famiglia Dovuta, Associazione famiglie naturali affidatarie adottive
Gruppo di lavoro: Giovanna Magistro, Cristina Di Modugno, Angela Lacitignola, Giulia Sannolla, Paola Angarone, Tiziana Mangarella, Nicola Schingaro, Patrizia De Pergola, Daniela Genco.
Realizzato con il contributo della Regione Puglia, Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore Avviso n. 1/2018 “Puglia Capitale Sociale 2.0” – LINEA A. CUP B63J2000050009