Puglia Sociale Story si presenta come un progetto editoriale, fatto di interviste a persone che conoscono la storia del mondo del volontariato e del TS pugliesi, che in qualche modo l’hanno fatta. E’ dunque un progetto che vuole informare, comunicare e formare. E’ un progetto di testimonianze e in quanto tale è prevalentemente rivolto alle giovani generazioni del sociale pugliese.
Concretamente, Puglia Sociale Story sarà una collana di interviste video e abstract delle stesse da pubblicare e da diffondere, il progetto si svolge in collaborazione con la rivista Non per profitto. Rivista di legami sociali e democrazia, che ospiterà sul proprio sito www.nonperprofitto.it il progetto Puglia Sociale Story.
Il progetto si è avviato a novembre 2011 come un’attività autofinanziata a cura di Meters-Studi e ricerche per il sociale, con la direzione di Giovanna Magistro e Cristina Di Modugno.
I principali protagonisti delle interviste di Puglia Sociale Story saranno personaggi del mondo del TS e delle politiche sociali a livello regionale, ma anche studiosi e politici che negli anni hanno accompagnato lo sviluppo del TS. Non pensiamo di intervistare solo chi ha ricoperto ruoli di responsabilità in istituzioni o in organizzazioni di TS, ma bensì a quanti (per ruolo e impegno) hanno una storia significativa da raccontare.
La riforma del welfare con la legge 328/00, le innovazioni normative e di programmazione sociale regionale, senza dimenticare l’immenso contributo del Ts alla rete dei servizi. Ricostruire insomma alcune tappe del cammino delle politiche sociali nella nostra regione, attraverso una serie di testimonianze che direttamente o indirettamente ci raccontano la storia di alcuni percorsi che sono partiti a livello di territorio per diventare poi percorsi regionali.
Dopo aver intervistato Guido Memo, Franco Ferrara, Piero D’Argento è seguita quella alla dirigente regionale Anna Maria Candela.
A breve pubblicheremo quella realizzata a Guglielmo Minervini, nuovamente assessore regionale alle politiche giovanili ed ex assessore alla mobilità e ai trasporti della Regione Puglia.
Dopo questa prima fase realizzeremo una giornata regionale di presentazione del progetto per avviare successivamente una seconda parte con nuovi incontri e nuove testimonianze.
Nella speranza di rendere piacevole e formativo questo contributo on-line vi invitiamo a visitare il nostro canale di Youtube per le interviste pubblicate: