Puglia Sociale Story_Educational è un Progetto editoriale e di ricerca sociale. L’idea è quella di recuperare parte della storia del civismo e dell’impegno del Terzo Settore (TS) pugliese, a partire dalla voce dei protagonisti, nel desiderio di narrare alle nuove generazioni la storia del welfare pugliese degli ultimi trent’anni.
Il Progetto si pone in continuità alla collana editoriale Puglia Sociale Story – Le Testimonianze, progetto editoriale sempre a cura di Meters, avviato tra il 2015 e il 2017, realizzando, in forma autoprodotta, cinque video interviste a Franco Ferrara, Guglielmo Minervini, Guido Memo, Piero D’Argento, Anna Maria Candela sui temi della partecipazione delle organizzazioni del Terzo settore e dell’innovazione sociale in Puglia.
Tredici sono state le video interviste in profondità, le storie di donne e di uomini, di età, di provenienza culturale e professionale diversa, impegnati in ambiti differenti, che hanno raccontato la loro esperienza e insieme la storia del sociale pugliese: Mario Ardito, Pasquale Bonasora, Koblan Amissah Bonaventure, Giuseppe Cotturri, Roberto Covolo, Piero D’Argento (in ricordo di Dino Lovecchio), Rita De Padova, Daniele Ferrocino, Luciana Iannuzzi, Teresa Masciopinto, Virginia Meo, Gianfranco Solinas, Gianfranco Visicchio.
Il progetto è arrivato in alcune scuole delle province di Bari e BAT dove sono stati realizzati dei laboratori al fine di riflettere insieme alle ragazze e ai ragazzi su alcune tematiche emerse nel corso delle interviste (es. affido, inclusione, ambiente e beni comuni).
Puglia Sociale Story_Educational, ideato e realizzato da Meters, si è avvalso del supporto di una rete di organizzazioni impegnate a vario titolo nel TS, quali: Centro Studi Eramo, Consorzio Meridia, GEP – Gruppo educhiamoci alla pace, LabTS – Laboratorio di cultura politica del Terzo Settore.
Coordinamento di progetto: Marilena Resta, socia di Meters.
Gruppo di ricerca: Elena Carletti, Maddalena Floriana Grassi, Damiano Maggio (ricercatori dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”).
Gruppo formatori: Nicola Armenise, Marilena Resta, Roberta Basile.
Consulente: Michele Marangi, docente di media education presso l’Università Cattolica “Sacro Cuore” di Milano.
Videomaker e post produzione: Andrea Camassa.
Comitato scientifico: Giovanna Magistro, Cristina Di Modugno, Natale Pepe, Claudio Poggi.
VIDEO INTERVISTE
Realizzato con il contributo della Regione Puglia, Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore Avviso n. 1/2018 “Puglia Capitale Sociale 2.0” – LINEA A. CUP B63J2000050009