Il Progetto ha la finalità complessiva di sostenere, con azioni specifiche e competenze specialistiche, la costituzione di un Centro Risorse Donne e la sua penetrazione e piena integrazione nei contesti locali di interesse (l’area del sud-est barese, compresa tra i confini dell’area metropolitana di Bari, la costa fino a Monopoli, l’area interna fino ai confini della Valle d’Itria), con i soggetti pubblici e privati qui operanti.
Il Centro Risorse Donne costituisce un polo di sensibilizzazione e animazione sulle tematiche dell’uguaglianza, dell’equità sociale, delle pari opportunità per tutti, del valore delle differenze culturali, di orientamento sessuale, di genere e di religione.
Promuove e stimola sul territorio la nascita di una rete di risorse umane, di conoscenze, di progettualità rivolte a sostenere la parità nella vita economia sociale e politica delle comunità locali e ad affiancare i processi di cambiamento organizzativo delle risorse della città, dei suoi servizi e dei relativi tempi ed orari, dei suoi spazi e della sua mobilità.
Il Centro Risorse Donne intende raccogliere i bisogni, i desideri e le ambizioni delle donne, con riguardo a tutti gli aspetti della quotidianità femminile, ponendosi come punto di riferimento per le donne in cerca di affermazione professionale, sociale e personale e per l’attivazione di percorsi di valorizzazione dell’apporto di genere per il ripensamento di una città, della sua organizzazione, dei suoi spazi e dei suoi orari, della sua mobilità.
Obiettivo primario è produrre cambiamenti culturali nella percezione e nei vissuti individuali e collettivi rispetto all’evoluzione dei ruoli di genere nel mondo del lavoro, in famiglia e più in generale nella società.
Realizzato con il contributo della Regione Puglia, Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore Avviso n. 1/2018 “Puglia Capitale Sociale 2.0” – LINEA A. CUP B63J2000050009