Il progetto, finanziato dai Fondi POR 2000-06 della Regione Puglia, prevede la realizzazione della prima indagine completa su povertà ed esclusione sociale nella Regione Puglia in supporto alla realizzazione dell’Osservatorio regionale sulle Politiche Sociali.
Il progetto di ricerca ha inteso persgeuire i seguenti obiettivi:
L’intervento proposto ha previsto nelle sue azioni la realizzazione di una pluralità di indagini realizzate da équipe multidisciplinari sia attraverso ricerca sul campo sia attraverso ed elaborazione dati secondari.
Tra le ricerche ricordiamo l’indagine sulla spesa dei Comuni per i servizi sociali e l’indagine qualitativa sulle famiglie a rischio di povertà.
Prodotto finale del progetto è la pubblicazione ‘Primo rapporto sulla povertà e l’esclusione sociale in Puglia’, organizzata in tre parti:
Il progetto è stato realizzato da Meters-Studi e ricerche per il sociale all’interno di un partenariato con l’Università di Bari Dipartimento di Scienze Economiche (soggetto capofila) e Dipartimento di Scienze Storiche e Sociali e la cooperativa Ricerca e Sviluppo.
Realizzato con il contributo della Regione Puglia, Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore Avviso n. 1/2018 “Puglia Capitale Sociale 2.0” – LINEA A. CUP B63J2000050009