“Siamo nella magia del Salento, su uno scoglio pronti al tuffo, insieme a un bambino: nostrofiglio. Poi a Mosca, nella Piazza Rossa tutta coperta di neve. Siamo esuli aLos Angeles, o corriamo per le strade di Genova in fuga dai lacrimogeni.Vediamo Sarajevo e Baghdad martoriate dalla guerra, fremiamo nella sala d’attesadi un reparto maternità.”
Domenica 7 novembre alle 10.30 nello spazio del Chiostro comunale di Gioia del Colle Nichi Vendola presenta Patrie, edizioni il Saggiatore, accompagnato da Giovanna Magistro (Presidente di Meters).
Patrie, la raccolta di poesie edita da Il Saggiatore, raccoglie 82 poesie che Nichi Vendola ha scritto in 40 anni della sua vita. Una costellazione di infinite Patrie linguistiche, emotive, culturali, parole che ospitano umanità, festeggiano il dono della diversità, invocano un patriottismo senza confini o razza o genere.
L’iniziativa è organizzata da Meters-studi e ricerche per il sociale e patrocinata dal Comune di Gioia del Colle.
Realizzato con il contributo della Regione Puglia, Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore Avviso n. 1/2018 “Puglia Capitale Sociale 2.0” – LINEA A. CUP B63J2000050009