Il progetto N.E.T.T.I.N.G. – Nuove Energie sul Territorio per la Tutela e l´INtegrazione di Genere’ è stato realizzato attraverso i fondi dalla Regione Puglia – POR Puglia Mis. 3.14.
L’iniziativa mira a favorire e promuovere la partecipazione femminile nel mercato del lavoro, attraverso la costruzione e consolidamento di un network locale a supporto della promozione e dello sviluppo delle politiche di genere, e la realizzazione di azioni di ricerca, informazione e sensibilizzazione. Il progetto prevede anche la sperimentazione di nuovi modelli e strategie di intervento per favorire la diffusione della cultura delle pari opportunità e delle pratiche di conciliazione dei tempi di vita e dei tempi di lavoro.
Nello specifico, le finalità del progetto sono: l’aumento della conoscenza sui fabbisogni delle donne della provincia di Foggia, in termini di formazione, servizi di conciliazione, orientamento, accesso al mercato del lavoro; la diffusione della cultura della conciliazione famiglia-lavoro; lo sviluppo dello scambio di esperienze, know how, metodologie e strumenti operativi tra gli attori locali in materia di politiche di genere e pari opportunità; la facilitazione dell’accesso delle donne al mercato del lavoro.
Il progetto è stato implementato attraverso le seguenti azioni: attività di sensibilizzazione e creazione del network locale sperimentazione di uno sportello infomativo; la realizzazione di studi e ricerche su donna -lavoro e conciliazione in provincia di Foggia; la creazione di una comunità di buone pratiche. Tra i prodotti realizzati dal progetto, vi sono i rapporti di ricerca e il documentario sociale realizzati da Meters Studi e ricerche per il sociale.
L’intero progetto è stato realizzato da un partenariato composto dalla società Euromediterranea (ente capofila) in partenariato con l’Associazione Meters, l’Associazione Medtraining Onlus, il Consorzio Aranea e Smile Puglia.
Realizzato con il contributo della Regione Puglia, Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore Avviso n. 1/2018 “Puglia Capitale Sociale 2.0” – LINEA A. CUP B63J2000050009