Autore: Mina Welby con Pino Giannini
Prefazione: Emma Bonino
Postfazione: Beppino Englaro
(Marotta&Cafiero editori, 2016)
“Una storia d’amore che mi è entrata dentro, e non è uscita più. Come capita alle storie importanti che leggi o che ascolti.” – Roberto Saviano
***
“Siamo di fronte a una storia d’amore non di morte.” – Don Andrea Gallo
Mina Schett Welby, moglie di Piergiorgio Welby, ha deciso di amare fino alla fine, rispettando la persona amata anche nella sua scelta di una ‘morte opportuna’.
Il libro ripercorre i momenti di una vicenda che ha scosso le scienze e le coscienze, in Italia e non solo, ponendo con urgenza questioni giuridiche, sociali ed etiche ancora irrisolte. Pagine potenti e delicate, che coinvolgono per la loro autenticità. Una straordinaria storia d’amore nella quale la malattia è quotidianamente contrastata con l’argine sicuro dei sentimenti.
La presentazione a cura di Giovanna Magistro (Presidente di Meters) è avvenuta ieri sera a Gioia del Colle, arricchita dalla lettura di alcuni brani tratti dal testo, da parte degli attori Marilena Colafemmina e Toni Vavalle.
E’ seguito il dibattito sul disegno di legge sul biotestamento, che introduce le Disposizioni anticipate di trattamento (Dat).
Con l’Avv. Rosella Cuscito sono intervenuti il notaio D’Abbicco dr. Alberto, l’On. Dario Ginefra.
L’evento è stato promosso da Meters, con le Associazioni Forza dei Consumatori, Fondazione A Levante, la collaborazione di SpazioUnoTre e Libreria Minerva.
Realizzato con il contributo della Regione Puglia, Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore Avviso n. 1/2018 “Puglia Capitale Sociale 2.0” – LINEA A. CUP B63J2000050009