Nell’ambito del Progetto “IL FARO”– Azioni sperimentali di orientamento del welfare locale-, la ricerca mira a fornire una mappatura sulla situazione sociale del territorio provinciale brindisino, in termini di servizi socio-assistenziali e socio-educativi privati offerti.
Si tratta di un’indagine su popolazione, dunque non campionaria, che ha avuto come obiettivo il censimento di tutti i servizi privati presenti sul territorio della Provincia di Brindisi al 31/12/2006.
Non è stata condotta attraverso dati secondari, ma attraverso una rilevazione ad hoc realizzata presso i servizi inseriti nell’indagine.
Sono state raccolte una serie di informazioni riguardanti caratteristiche specifiche: tra le più importanti, l’anagrafica del servizio, il numero degli utenti, la capienza ricettiva, le modalità di accesso, gli orari di apertura el’accessibilità esterna.
Lo strumento di rilevazione è stato un questionario strutturato.
I dati raccolti ed elaborati relativi ai servizi privati sono stati trasferiti sul portale internet dell’ Osservatorio delle politiche sociali della provincia di Brindisi. Sono facilmente consultabili on line attraverso un sistema di georeferenziazione.
Realizzato con il contributo della Regione Puglia, Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore Avviso n. 1/2018 “Puglia Capitale Sociale 2.0” – LINEA A. CUP B63J2000050009