La storia lavorativa

In Prodotti Editoriali

La storia lavorativa

16 Ottobre 2023

Descrizione progetto

Pubblicazione IL LAVORO FLESSIBILE NELLA PROVINCIA DI BRINDISI: EFFETTI PSICOSOCIALI SULLE PERSONE E RICADUTE ORGANIZZATIVE SULLE AZIENDE.

Si tratta di una pubblicazione sui risultati della ricerca ad hoc realizzata tra il 2007 e il 2008 nella provincia di Brindisi da Meters e Zancan Formazione, all’interno di un progetto Por Puglia sugli Osservatori delle Politiche Sociali 2000-2006 (vedi sezione Progetti del sito).

Il capitolo n.4 della I Parte della pubblicazione descrive la storia lavorativa dei lavoratori intervistati nella ricerca. Le interviste effettuate ai 36 lavoratori in provincia di Brindisi comprendono tre aree generali e utili per descrivere il percorso di vita dei protagonisti.

I principali canali utilizzati per la ricerca del lavoro; la ragione delle uscite dal lavoro; il percorso complessivo di lavoro sono le tre aree di riferimento della storia lavorativa indagata.

Quello che emerge è un certo equilibrio tra il lavoro attuale dei lavoratori al momento della ricerca e la loro storia lavorativa. Emerge altresì una valutazione sostanzialmente positiva, a prescindere dalla situazione di precarietà, delle competenze professionali acquisite nella storia lavorativa personale dell’intervistato, dipendente anche dalla multi-professionalità e flessibilità che il lavoro “atipico” richiede.

I canali di ricerca del lavoro più utilizzati sono di tipo informale (conoscenze personali, passaparola, contatti lavorativi) mentre la causa di uscita dal lavoro – anche per lunghi periodi – riccorente è la scadenza del contratto di lavoro non rinnovato.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Dettagli progetto

Durata: 30/03/2008
Editore: Zancan Formazione e Meters / PUBBLICAZIONE ON LINE
Autore: Giovanna Magistro

Seguici su

Copyright © Meters 2024
P.IVA 06390530720 – CF 93320060721
powered by Comma3