All’interno del V rapporto annuale di ricerca IRES sull’attività di monitoraggio degli ‘stili di attuazione’ della legge n.328/00 di riforma del sistema di interventi e servizi socio-assistenziali, le ricercatrici di Meters hanno partecipato come equipe territoriale di rilevamento per la regione Puglia.
Si è trattato di una ricerca sul campo, avvenuta tramite studi di caso.
Per la regione Puglia gli ambiti territoriali ‘indagati’ sono quelli di Brindisi (BR), Mola (BA) e Troia (FG).
La rilevazione ha seguito un’impostazione metodologica basata su tre differenti assi di indagine:
il territorio: include la ricostruzione del contesto, sia a livello regionale, comunale che di ambito.
il servizio: inteso come accesso al sistema di welfare.
le misure: analisi, a partire dal PdZ dell’ambito, delle prestazioni e sperimentazioni a favore degli adulti in difficoltà.
Il target di riferimento sono gli adulti in difficoltà,
‘ espressione di nuove forme multidimensionali di fragilità che nascono non ai margini ma all’interno del sistema sociale, che non riescono ad essere ricondotte ad un target a sé stante cui dedicare misure specifiche e a cui si cerca di dare risposta ricorrendo al sistema di offerta esistente progettato tuttavia per altre categorie, quelle classiche del sistema socio-assistenziale italiano. ‘
Dopo una mappatura delle porte di accesso e delle misure a livello di ambito, si sono somministrate interviste semi-strutturate ai responsabili degli Uffici di Piano, ad una o più assistente sociale ed a uno o più servizio nell’accezione di porta di accesso formale o informale al welfare locale.
Visualizza report:
www.ires.it/files/Rapporto%20La%20Nuova%20Assistenza_aprile%202008.pdf
Realizzato con il contributo della Regione Puglia, Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore Avviso n. 1/2018 “Puglia Capitale Sociale 2.0” – LINEA A. CUP B63J2000050009