In&Out – Formazione per Operatori di manufatti lignei

In Ricerca

In&Out – Formazione per Operatori di manufatti lignei

1 Marzo 2022

Descrizione progetto

Premesso che l’Amministrazione regionale, riconoscendo nell’integrazione socio-economica delle persone a maggior rischio di esclusione una questione non solo di giustizia sociale, ma anche di beneficio economico per la collettività, ha inteso capitalizzare l’esperienza maturata con il progetto sperimentale “Welcome ” realizzato a fine settennio (agosto 2015) sull’Asse III – Inclusione Sociale del Programma Operativo 2007- 2013 della Regione Puglia, utilizzando le risorse liberate a valere sull’Asse III della programmazione 2000-2006.
La Regione Puglia, di concerto con il Centro di Giustizia Minorile, si è posta l’obiettivo di favorire la formazione professionale dei detenuti sottoposti ad esecuzione penale in carico all’Istituto Penale Minorile di Bari in un’ottica di reinserimento sociale, come previsto dalla Costituzione all’art. 27.
Pertanto, con il presente provvedimento, ha inteso approvare l’ Avviso n. 3/2016 – “Welcome”.
Il progetto “In & Out” è stato il primo dei 4 progetti regionali ammessi a finanziamento con DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SEZIONE FORMAZIONE PROFESSIONALE 19 luglio 2016, n. 602.
Il corso è stato rivolto a n.10 minori e giovani detenuti presso il Fornelli di Bari.
Ognuno dei destinatari a fine del corso, per quanto riguarda la formazione professionale della figura di settore, ha svolto le seguenti attività:
A. Pianificare e organizzare il proprio lavoro
B. Realizzare componenti e manufatti lignei
C. Assemblare e rifinire le lavorazioni lignee
D. Controllare e verificare la conformità delle lavorazioni e dei prodotti.
Il progetto ha visto come ente capofila il soggetto EDIL SCUOLA DI PUGLIA, soggetto partner Meters che si è, in particolare, occupato della progettazione, accompagnamento e orientamento al lavoro.
Enti che hanno sostenuto il progetto:
COMUNE DI BARI – Ass. al Welfare; GARANTE REGIONALE DELLE PERSONE PRIVATE DELLA LIBERTA’; GARANTE REGIONALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA; ASS. PLEROO DESIGN; ASS. ACCOGLIENZA RESPONSABILE; ASS. SUD EST DONNE; CNA PUGLIA,   ANIEM-CONFAPI Puglia , ANSE-ASSOEDILI CNA Puglia , LEGA COOP. Puglia , C.L.A.A.I. Puglia; FeNeal-UIL Puglia, FILCA-CISL Puglia , FILLEA-CGIL Puglia.
Facebook
Twitter
LinkedIn

Dettagli progetto

Durata: Dal 12/07/2016 al 30/12/2016
Livello Territoriale: Regionale
Ente Finanziatore: Avviso Welcome2016 - Regione Puglia, Ass. alla Formazione Professionale

Seguici su

Copyright © Meters 2024
P.IVA 06390530720 – CF 93320060721
powered by Comma3