Un’indagine conoscitiva del fenomeno povertà ed esclusione sociale nell’ambito socio-sanitario di Mola di Bari – comprendente i Comuni di Mola di Bari, Noicattaro e Rutigliano.
La ricerca si inscrive nel progetto POR PUGLIA 2000/Mis. 3.2 – Az. c) “RIPSO – ricerca, innovazione, povertà sociale”, finalizzato a sostenere gli Uffici di Piano dell’ambito n.6 della Provincia di Bari nell’implementazione dell’Osservatorio Zonale per le Politiche Sociali.
RIPSO è attuato da un’associazione temporanea di scopo costituita dall’Università di Bari (in qualità di capofila dell’azione progettuale), dal consorzio tra cooperative sociali Elpendù e dall’associazione Meters – studi ricerche nel sociale.
Meters- Studi e ricerche per il sociale, in collaborazione col Dipartimento di Scienze Storiche e Sociali, ha realizzato l’azione di ricerca territoriale di tipo qualitativo sulla povertà e l’esclusione sociale che si integra con un’analisi statistico-economica della povertà, realizzata dal Dipartimento di Economia.
L’azione di approfondimento tematico sulle famiglie in povertà ha inteso analizzare i fenomeni della povertà e dell’esclusione sociale nel territorio avendo particolare riguardo all’analisi delle situazioni di vita reale delle famiglie. In particolare l’indagine ha focalizzato l’attenzione su donne sole con figli minori a carico, anziani e famiglie numerose; tipologie familiari ritenute particolarmente a rischio di povertà.
Tramite questa indagine si è voluto quindi analizzare le condizioni di vita delle famiglie selezionate, perseguendo i seguenti obiettivi conoscitivi specifici:
1. ricostruire i meccanismi che conducono a percorsi e situazioni di povertà ed esclusione sociale,
2. individuare i fattori di rischio e di fragilità soggettivi,
3. individuare i fattori di rischio e di fragilità legati al più ampio contesto socio-economico e di appartenenza territoriale,
4. produrre una lettura socio-spaziale dei fenomeni di povertà ed esclusione sociale,
5. rilevare i bisogni espressi o latenti provenienti da tali famiglie,
6. rilevare le risorse disponibili e quelle “utilizzate”per tamponare o uscire da situazioni di difficoltà economica e di marginalità sociale.
La ricerca ha previsto diverse azioni, quali:
– analisi della letteratura sul tema,
– interviste ad testimoni qualificati (responsabile Ufficio di Piano dell’ambito, assistenti sociali dei tre Comuni, referenti delle principali Caritas dei tre Comuni),
– interviste biografiche a persone in povertà.
Il metodo di ricerca prescelto è stato di tipo qualitativo, con interviste semi-strutturate. In particolare per l’ascolto delle persone in povertà, lo strumento prescelto è stato l’intervista biografica, essendo particolarmente pertinente con gli obiettivi di indagine, lo scopo di un’intervista biografica che consiste nel voler ricostruire la traiettoria biografica di un individuo sulla base della comprensione delle sue opportunità, dei vincoli, delle scelte e delle strategie di vita poste in essere.
I risultati dell’indagine sono confluiti in un report di ricerca.
Realizzato con il contributo della Regione Puglia, Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore Avviso n. 1/2018 “Puglia Capitale Sociale 2.0” – LINEA A. CUP B63J2000050009