Indagine sui fabbisogni di inserimento lavorativo delle persone disabili

In Ricerca

Indagine sui fabbisogni di inserimento lavorativo delle persone disabili

13 Ottobre 2023

Descrizione progetto

Mappatura dei bisogni delle persone disabili in termini di opportunità di inclusione ed inserimento nella vita della comunità, a partire dall’integrazione scolastica fino a giungere a quella socio-culturale, economica e lavorativa oltre che in riferimento alla necessità di condurre una vita normale rispetto all’espletamento delle quotidiane azioni di vita.

La ricerca si inquadra nelle azioni di approfondimento realizzate a sostegno degli Uffici di Piano negli ambiti di Martina e Cerignola nei rispettivi progetti di implementazione degli osservatori zonali:

Ricercando: strumenti per la programmazione sociale;

E.M.I.R.- Est Modus in Rebus

Finalità principale ed obiettivo specifico della presente azione di ricerca è quella di indagare i bisogni dei diversamente abili residenti sui territori, con particolare attenzione al tema dell’inserimento lavorativo di tali persone e dunque anche con l’intento (indiretto se così si può dire) di provare a monitorare ed a valutare l’efficacia reale dell’istituto del collocamento mirato e di altri servizi similari istituiti sul territorio rispetto al reale bisogno dell’utenza.
Quello che si è inteso raggiungere è, dunque, una sorta di Mappatura che, evidentemente, non può prescindere, come già accennato, da uno sguardo all’offerta dei servizi realmente presenti sul territorio.
Ad un primo quadro generale, tracciato grazie ad un confronto fra il bisogno percepito e manifestato dalle famiglie intervistate e quello che pare emergere da un’analisi sistematica dei servizi e degli interventi attivati sul territorio per questa particolare categoria d’utenza, si affianca un’analisi più dettagliata ed approfondita sulla condizione della persona disabile condotta con metodi qualitativi.
Per perseguire le finalità e gli obiettivi prima richiamati, la presente azione di ricerca è stata condotta per fasi distinte di lavoro secondo lo schema di seguito riportato:
I fase – Analisi desk di normativa e documentazione
Durante la prima fase di lavoro si è raccolta ed analizzata la normativa nazionale e regionale relativa all’area della disabilità oltre ad ulteriori documenti ad essa collegati con particolare attenzione al tema del collocamento mirato.
In particolare, oltre alla normativa di settore, si sono presi in esame i documenti di programmazione elaborati a tutti i livelli: dal Piano Regionale delle Politiche Sociali 2004/2006, ai rispettivi Piani Sociali di Zona.
La finalità della fase specifica è quella di definire un quadro generale di riferimento normativo-strategico entro cui collocare poi l’analisi sui bisogni condotta nella fasi successive.

La presente fase si è articolata nei seguenti step di lavoro:
1° step – raccolta documentazione e normativa di riferimento;
2° step – predisposizione di una griglia di lettura sinottica dei documenti raccolti;
3° step – analisi e studio del materiale raccolto;
4° step – confronto del gruppo di ricerca su questa prima fase;
5° step – elaborazione di un breve documento di sintesi sul lavoro condotto.

II fase – Rilevazione quantitativa
La fase in oggetto si è incentrata sulla raccolta e l’analisi di dati ed informazioni “quantitative” sui bisogni dei disabili (o meglio sul bisogno percepito dalle famiglie dell’Ambito territoriale in tema di disabilità ed inserimento socio-lavorativo dei soggetti disabili) e sui servizi per essi disponibili sul territorio.
La fase in questione intende fornire le coordinate di riferimento relative alla domanda ed all’offerta di cura ed intervento in tema di disabilità. Uniti ai risultati del lavoro condotto nella fase precedente quelli di questa fase permettono dare maggiore dettaglio al quadro generale di cui si è detto in precedenza e su cui si innesta l’analisi qualitativa condotta nella fase successiva.

La presente fase prevede in particolare i seguenti step di lavoro:
1° step– lavoro di raccordo per la rilevazione;
2° step–raccolta dei dati relativi al bisogno ed all’offerta dei servizi;
3° step–analisi e studio del materiale raccolto e dei dati elaborati;
4° step–confronto del gruppo di ricerca su questa fase;
5° step–elaborazione di un breve documento di sintesi sul lavoro condotto.

III fase – Rilevazione qualitativa
In questa terza fase è indagato in profondità il tema del bisogno delle persone disabili presenti sui territori, prestando particolare attenzione alla questione del loro inserimento lavorativo.
Tale fase, condotta con metodi qualitativi, ha permesso di arricchire lo spettro di informazioni e conoscenze a disposizione offrendo ulteriori ed interessanti spunti di analisi e riflessione in materia.
Si è proceduto con la somministrazione di interviste in profondità a testimoni privilegiati (disabili, in prevalenza, ma anche loro familiari, operatori professionali che lavorano nei servizi per la disabilità, referenti deil Centri per l’Impiego, ecc.).
La particolare metodologia usata in questa fase ha permesso di indagare una serie di dimensioni difficilmente “osservabili” attraverso il lavoro condotto nelle fasi precedenti. Ci si è concentrati infatti su atteggiamenti, comportamenti, sentimenti, e su tutto quanto attiene alla sfera personale delle persone diversamente abili.

La presente fase ha previsto in particolare i seguenti step di lavoro:
1° step – elaborazione dello strumento per la raccolta dati;
2° step – individuazione dei soggetti da intervistare;
3° step – somministrazione delle interviste;
4° step – analisi e studio del materiale raccolto;
5° step – confronto del gruppo di ricerca su questa fase;
6° step – elaborazione di un breve documento di sintesi sul lavoro condotto.

IV fase – Focus group/Laboratorio tematico GOPP
Con la presente fase si è condotta una riflessione “allargata” sul tema in oggetto, grazie al coinvolgimento dei diversi soggetti portatori di interessi, a partire da una prima elaborazione e sistematizzazione dei risultati, dei dati e delle informazioni raccolte nelle fasi precedenti sul tema della disabilità e dell’inserimento socio-lavorativo delle persone disabili.
La presente fase ha previsto in particolare i seguenti step di lavoro:
1° step – individuazione dei soggetti partecipanti al focus-group;
2° step – predisposizione delle griglie di lavoro utili per la disussione;
3° step – realizzazione del focus group;
4° step – elaborazione di un breve documento di sintesi sul lavoro condotto.

Al termine delle quattro fasi appenda descritte si è elaborato un report di ricerca.

Strumenti di rilevazione

Nello specifico, la strategia di ricerca si basa sull’utilizzo sequenziale di:

1) un’indagine quantitativa basata su un questionario strutturato e su schede di monitoraggio dell’offerta di servizi ed interventi presenti sul territorio;
2) un’indagine qualitativa basata su un’intervista in profondità;
3) la realizzazione di un focus-group specifico.

Lo strumento qualitativo ha avuto l’obiettivo di approfondire, ed eventualmente chiarire, alcuni aspetti ritenuti degni di maggiore attenzione dopo la fase dell’elaborazione dei dati raccolti ed analizzati attraverso la rilevazione quantitativa.
Infine, ci si è avvalsi dello strumento del laboratorio GOPP (Goal Oriented Project Planning). Tale tecnica prevede la costituzione di un gruppo di 10 – 15 stakeholders (suddivisi tra operatori professionali in vario modo legati al settore della disabilità e persone disabili, o loro familiari), con i quali si è approfondito, durante un Focus-group, il tema oggetto dell’azione di ricerca concentrandosi su obiettivi e strategie, punti di forza e criticità, relativamente alle politiche orientate al miglioramento delle condizioni dei disabili sul territorio di riferimento. Nel dettaglio, si è riservata particolare attenzione all’area specifica del loro inserimento lavorativo.
Attività di diffusione

Fra le attività di diffusione, rivolte alla popolazione ed agli operatori, va annoverato, in primis, il focus-group tenutosi nell’ambito dei Laboratori GOPP.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Dettagli progetto

Durata: 30/04/2008
Responsabile: B. Chiapperino / Emanuele Università
Committente: Regione Puglia- POR 2000-2006, misura 3.2, azione c
Copyright © Meters 2024
P.IVA 06390530720 – CF 93320060721
powered by Comma3