Realizzata nell’ambito del progetto Genius Loci, la ricerca ha inteso promuovere la conoscenza approfondita delle diverse realtà locali coinvolte nel progetto – i comuni di Andrano, Bari, Laterza, Molfetta e Monteiasi- e del loro rapporto con il proprio patrimonio culturale. La conoscenza infatti, nella filosofia di fondo del progetto, rappresenta il primo ed imprescindibile passo per la promozione dei luoghi su cui si interviene, per il miglioramento della qualitá della vita degli stessi, del loro patrimonio culturale e della partecipazione attiva dei suoi cittadini.
La ricerca che ha visto coinvolti 3 ricercatori e circa 60 cittadini ha utilizzato una metodologia qualitativa, quella dei focus groups, realizzati in ognuno dei comuni coinvolgendo il gruppo target del progetto: gli anziani.
Il gruppo di ricerca é partito dall’assunto di fondo che il patrimonio culturale di un territorio fonda l’identitá collettiva di un luogo ed il senso di appartenenza alla comunità, e che l’attaccamento ad un luogo, ció che il sociologo Franco Cassano chiama amor loci, sollecita il senso civico di una comunità e mette in moto pratiche di cittadinanza attiva. A partire da questa idea si é fatto un percorso a ritroso partendo dal senso di identità collettiva, dal riconoscimento dei segni distintivi di questa identitá, fino a giungere ad un elenco dei beni pubblici fondamentali nella vita di ciascuna comunità. La ricchezza di temi e stimoli raccolti, sta offrendo oggi agli operatori ed agli attori coinvolti nelle attivitá di progetto una base fondamentale di orientamento dell’azione locale.
Realizzato con il contributo della Regione Puglia, Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore Avviso n. 1/2018 “Puglia Capitale Sociale 2.0” – LINEA A. CUP B63J2000050009