Contesto e rischio di povertà. Un’analisi sociologica ed economica tra dati e narrazioni
E’ il rapporto di ricerca realizzato dai partner del progetto Lotta alla povertà:ricerca per un lavoro (vedi sezione Progetti del sito) realizzato nella Provincia di Taranto con i fondi Por Puglia 2000-2006.
La pubblicazione è divisa in due parti: un’analisi economica e un’analisi sociologica sui dati e sui risultati dell’indagine sulla povertà in provincia di Taranto.
Il paragrafo n.2 della II Parte descrive il campione di ricerca e le caratteristiche socio-biografiche degli intervistati.
18 interviste in profondità realizzate nei territori di Taranto, Martina Franca e Grottaglie. La persona più giovane intervistata ha 22 anni mentre la persona con il massimo di età intervistata ha 60 anni.
La povertà (e il rischio di povertà) è stata indagata componendo il campione di ricerca per tre tipologie di famiglia di apparteneza: famiglie monoreddito; persone in mobilità da lavoro; giovani precari.
Le caratteristiche socio-biografiche delle persone intervistate includono il sesso, l’età, lo stato civile, il titolo di studio, la condizione occupazionale, il reddito, la numerosità della famiglia di origine e di appartenenza.
Il rapporto di ricerca è consultabile on line sul sito di Meters e sul sito dell’Osservatorio delle Politiche Sociali della Provincia di Taranto.
Realizzato con il contributo della Regione Puglia, Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore Avviso n. 1/2018 “Puglia Capitale Sociale 2.0” – LINEA A. CUP B63J2000050009