10 focus group territoriali per la ricerca ‘Cosa Bolle in pentola? Indagine sulle risorse ed i bisogni della popolazione giovanile pugliese’.
Meters – studi e ricerche per il sociale ha progettato e realizzato 10 focus group nelle 5 province pugliesi, nell’ambito della prima ricerca sulle risorse e i bisogni dei giovani in Puglia.
La ricerca, è stata commissionata dalla Regione Puglia- Assessorato alla trasparenze e cittadinanza attiva e alle politiche giovanili, all’Università degli studi di Bari- Dipartimento di Scienze Storiche e sociali, con la direzione scientifica prof. D. Petrosino. L’indagine è integrata al programma regionale di politiche giovanili ‘Bollenti Spiriti’.
L’oggetto dell’indagine – dell’intera ricerca così come dei focus group realizzati – sono stati i giovani, ed in particolare coloro che in varia forma riescono a rendersi attivi all’interno della società; sono i giovani che riescono a diventare risorse per se stessi, per altri giovani e per la società nel suo insieme: i “bollenti spiriti”, che possono essere ritenuti risorse concrete per la realizzazione dell’innovazione e dello sviluppo sociale, culturale ed economico della regione.
Il centro dell’attenzione dell’indagine, dunque, era proprio rivolta a comprendere:
– quali fossero le esperienze giovanili più rilevanti realizzate in Puglia da giovani pugliesi;
– quali le principali caratteristiche di tali esperienze sia in termini dinamici che statici (percorsi, risorse, valori, criticità ostacoli ecc.);
– l’identikit dei giovani che le abbiano realizzate o che vi abbiano preso parte attivamente (età, sesso, formazione, percorsi individuali, esperienze pregresse ecc.).
La complessità della ricerca ha richiesto e dispiegato una molteplicità di strumenti d’indgaine, quali:
Rilevazione attraverso analisi secondaria delle buone prassi;
– interviste in profondità a soggetti responsabili dei diversi ambiti di intervento indirizzate a individuare i principali indirizzi di azione;
– interviste in profondità ai soggetti operanti nei diversi ambiti;
– rilevazione tramite scheda/questionario delle domande emergenti nei diversi ambiti;
– incontri tra attori interessati ai diversi ambiti di azione organizzati secondo la metodologia dei focus group.
Lo strumento del focus group è stato utilizzato per l’approfondimento dei contenuti emersi negli studi di caso realizzati nel corso della ricerca, e delle specificità territoriali. Difatti, i focus group sono stati gli strumenti che hanno permesso di andare sui territori e raggiungere un ulteriore numero di giovani attivi nelle singole province e discutere con essi delle specifità locali.
Sono stati contattati quai tercento giovani, referenti di imprese, associazioni, movimenti, gruppi e portatori di dingole esperienze di tutta la Puglia.
Tutti i focus sono stati video-registrati e realizzati da un conduttore ed un osservatore, ricercatori di esperienza. I risultati, restituiti sotto forma di reporting, sono stati base di lavoro per la redazione del report complessivo di ricerca.
La ricerca ha realizzato diversi prodotti, che potessero essere di concreto sostegno alla conoscenza delle risorse giovanili pugliese e di supporto alle politiche regionali ad essi orientate. In particolare sono stati prodotti:
– Rapporto di ricerca;
– Database dei soggetti e delle iniziative esistenti in relazione all’oggetto dell’intervento.
Realizzato con il contributo della Regione Puglia, Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore Avviso n. 1/2018 “Puglia Capitale Sociale 2.0” – LINEA A. CUP B63J2000050009