E’ possibile la conciliazione dei tempi di vita e dei tempi di lavoro per la donna?
La ricerca Conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro, realizzata all’interno del progetto ‘ Centro Risorse Donne’, presenta la principale legislazione di settore dalla Comunità europea alla Regione Puglia.
In Italia la legge 8 marzo 2000 n.53, rappresenta la legge di svolta per le donne che vogliono conciliare la vita familiare e privata con quella professionale. Anche se parlare di conciliazione solo per le donne non è più corretto: la Commissione europea nella direttiva sul congedo parentale (Dir.96/34/CE) affronta il problema della conciliazione sia per le donne che per gli uomini, nonostante da sempre è per la donna difficile integrare il proprio ruolo ‘produttivo’ con quello ‘riproduttivo’.
La ricerca vuole ripercorrere la legislazione di settore dai primi cenni normativi sulla conciliazione vita-lavoro.
E’ attuale quanto mai il tema, poichè nelle politiche nazionali ed europee il termine conciliazione è oggi una delle parole chiave all’intersezione delle politiche del lavoro e delle pari opportunità ed è legato all’evoluzione dei ruoli rispettivi delle donne e degli uomini delle società a capitalismo avanzato.
Tuttavia, nonostante l’Italia è dotata di una normativa di settore mancano ancora politiche a livello locale, soprattutto manca un adeguamento di tutti i servizi pubblici e privati affinché i tempi della conciliazione vita-lavoro possano intersecarsi.
Perchè quello che emerge dalla domanda di conciliazione riguarda la questione del tempo!
Realizzato con il contributo della Regione Puglia, Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore Avviso n. 1/2018 “Puglia Capitale Sociale 2.0” – LINEA A. CUP B63J2000050009