Chi ha tempo non perdi tempo

In Prodotti Editoriali

Chi ha tempo non perdi tempo

1 Marzo 2022

Descrizione progetto

Politiche di conciliazione tempi di vita e tempi di lavoro.Analisi della principale legislazione di settre

‘Mai mi sono assoggettato alle ore: le ore sono fatte per comodità dell’uomo non l’uomo per le ore.’ (François Rabelais)

La legislazione in tema di conciliazione vita-lavoro in Italia discende dalla Costituzione e dalle applicazioni delle drettive europee.

Il documento affronta il difficile rapporto femminile tra maternità e partecipazione al mercato del lavoro e sviluppa un percorso cronologico della normativa che nel tempo in Europa, in Italia e in Regione Puglia si è sviluppata per favorire il raggiungimento delle pari opportunità.

Interessante il tragitto che il documento ripercorre del modello di regole normative dedicate alla conciliazione in Italia che parte dagli anni ’70, anni in cui le donne manifestarono per la tutela delle donne lavoratrici in un’ottica già di pari opportunità e di sostegno e tutela alla maternità/paternità e attività di cura.

Se si ricorda la legge 1204/71 (Tutela delle lavoratrici madri) e la legge 903/77 (Parità di trattamento tra uomini e don in materia i lavoro), troviamo un primo accenno alle politiche di conciliazione in Italia che non affrontano direttamente il probema ma aprono la strada a un lungo percorso che nel ‘tempo’ deve contenere un’ evoluzione culturare ed un’ evoluzione normativa del Paese.

Il documento a cura di Giovanna Magistro è un prodotto Meters realizzato all’interno delle attività di ricerca del progetto N.e.t.t.i.n.g. di cui si trovano i riferimenti e la pubblicazione on line del doumento alla sezione Ricerche e Progetti del sito.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Dettagli progetto

Durata: 30/11/2008
Livello Territoriale: Online
Ente Finanziatore: Progetto N.e.t.t.i.n.g. / Pubblicazione on-line
Copyright © Meters 2024
P.IVA 06390530720 – CF 93320060721
powered by Comma3