cambiaMenti è un progetto finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del bando “Azioni di sistema per l’associazionismo familiare per l’anno 2009” che vuole realizzare una sperimentazione collettiva di stili di vita e modelli di consumo sostenibili.
Il progetto è liberamente ispirato al progetto “Cambieresti” realizzato dal Comune di Venezia nel 2005 e viene proposto in Puglia ed in particolare nei comuni di Giovinazzo e Molfetta, con l’obiettivo di :
Avviare la sperimentazione con 30-60 famiglie e portarla a termine con almeno il 70% di quelle inizialmente iscritte (coinvolgendo anche anziani e immigrati);
Dimostrare di aver determinato una variazione nei modelli di consumo e negli stili di vita delle famiglie partecipanti;
Dimostrare di aver conseguiti un risparmio nei bilanci familiari attraverso la riduzione ed il riorientamento dei consumi;
Sensibilizzare e informare tutti i cittadini sui temi della sostenibilità sociale ed ambientale dei consumi.
I nuclei familiari aderenti sono invitati a partecipare a laboratori e incontri con esperti che offriranno conoscenze, consigli e pratiche utili per modificare i propri stili di vita in senso sostenibile (risparmio energetico, riciclo, commercio equo e solidale, finanza etica, turismo responsabile, gruppi di acquisto solidale, autoproduzione etc…) e la possibilità per i partecipanti di confrontarsi tra loro sull’esperienza in corso.
In cambio, le famiglie si impegnano a sperimentare nella vita di ogni giorno alcune tra le pratiche proposte nei laboratori, a monitorare il cambiamento nei propri consumi e a raccontare a tutti l’esperienza per contagiarli al cambiamento.
Il progetto è realizzato da un partenariato di organizzazioni con caratteristiche e competenze diverse ma con lo stesso interesse per i temi della sostenibilità. Soggetto capofila è l’Unione Nazionale Consumatori, Comitato di Molfetta . Partner di progetto sono: Meters, -Studi e Ricerche per il sociale, Crogiuolo, Associazione culturale Il tre ruote ebbro, AUSER Molfetta, Bottega del mondo Azadì, Il Fatto, FF3300. Parter istituzionale è l’Ufficio di Piano dell’Ambito socio-sanitario di Giovinazzo – Molfetta.
Il progetto è aperto alla collaborazione con tutte le organizzazioni che lavorano sui temi della sostenibilità dei consumi e degli stili di vita.
Realizzato con il contributo della Regione Puglia, Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore Avviso n. 1/2018 “Puglia Capitale Sociale 2.0” – LINEA A. CUP B63J2000050009