La ricerca desk ‘Buone prassi in conciliazione dei tempi di lavoro e dei tempi familiari’ si realizza all’interno del progetto ‘ N.e.t.t.in.g. Nuove energie sul territorio per la tutela e l’integrazione di genere’.
La ricerca affronta il tema delle buone prassi in tema di conciliazione vita-lavoro, partendo dall’analisi dei principali strumenti finanziari previsti dalla legislazione nazionale e dalle manovre economiche a favore delle pari opportunità e, in particolare, della conciliazione vita-lavoro.
Il risultato della ricerca è una guida utile sulle buone prassi e include un catalogo tipologico dei possibili interventi e misure a favore della conciliazione, oltre a presentare alcuni dei buoni esempi realizzati sul territorio nazionale e inseriti nelle principali banche dati di buone prassi. La guida inoltre dedica un ampio spazio alle pagini web che possono risultare utili per la ricerca approfondita di materiale sulla conciliazione, legislazione europea e nazionale che disciplina la conciliazione e le banche dati istituzionali che raccolgono le buone prassi.
Realizzato con il contributo della Regione Puglia, Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore Avviso n. 1/2018 “Puglia Capitale Sociale 2.0” – LINEA A. CUP B63J2000050009