Un catalogo di buone prassi come possibili strumenti di conciliazione vita-lavoro: modalità contrattuali che riducono o articolano diversamente le ore di lavoo; misure e/o servizi che liberano il tempo in contesti aziendali; strumenti che agiscono nel territorio come servizi e politiche sociali integrate.
Il documento è un lavoro di ricerca desk che raccoglie e presenta in maniera rielaborata alcune tipologie di intervento tra le più diffuse nell’ambito delle azioni in politica di concilizione tra via lavorativa e vita famliare. Di tutte le iniziative realizzate a livello nazione sono state scelte quelle iniziative che hanno contribuito a realizzare azioni sperimentali d’intevento dirette sul campo e a supporto delle politiche di conciliazione.
Una premesse metodologica iniziale introduce i vari capitoli del documento:
– Definire una Buona Prassi
– Catalogo di B.P. e alcuni buoni esempi
– Pagine utili con un click!
– Strumenti finanziari
– Glossario
– Bibliografia e Sitografia
La pubblicazone è disponibile on line alla sezione Ricerche del sito.
Il documento è a cura di Giovanna Magistro con la collaborazione di Cristina Di Modugno che ha curato in particolare il capitolo sul Catalogo tipologico di buone prassi.
La pubblicazione è un prodotto di ricerca nell’ambito del progetto Centro Risorse Donne (per approfondimenti sul progetto si rimanda alla sezione Progetti del sito).
Realizzato con il contributo della Regione Puglia, Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore Avviso n. 1/2018 “Puglia Capitale Sociale 2.0” – LINEA A. CUP B63J2000050009