INTERVENTO REALIZZATO CON LE RISORSE DEL P.O. PUGLIA FSE 2007-2013 – AVVISO 2/2012 ASSE VII – CAPACITA’ ISTITUZIONALE – “PROGETTI PER LO SVILUPPO DI STRUMENTI INNOVATIVI IN MATERIA DI PROGRAMMAZIONE, GESTIONE, MONITORAGGIO E VALUTAZIONE PER LE POLITICHE PUBBLICHE PER L’INCLUSIONE SOCIALE” – AZIONE 4
Meters-studi e ricerche per il sociale è soggetto promotore e attuatore, insieme al partner IRES PUGLIA, del progetto di ricerca ‘CONCILIARE IN PUGLIA’ sulla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro in Puglia, in particolare tutto quello che riguarda l’avviso regionale rivolto alle famiglie pugliesi per la domanda di richiesta del ‘Buono servizio di conciliazione’.
Progetto ammesso a finanziamento con Avviso n.2/2012 P.O. FSE 2007/2013
Progetti per la ricerca e il monitoraggio delle politiche di inclusione sociale
Az. 4 – Evoluzione delle politiche di conciliazione tempi di vita-tempi di lavoro in Puglia con specifico riferimento alle famiglie numerose e con figli minori o con anziani non autosufficienti
In particolare l’ambito tematico scelto è l’ evoluzione delle politiche di conciliazione tempi di vita – tempi di lavoro in Puglia con specifico riferimento alle famiglie numerose, proponendo un’attività di ricerca che include l’analisi della domanda da parte delle famiglie e l’offerta di servizi sul territorio.
Per conciliazione dei tempi di vita e di lavoro si intende l’attivazione di un processo che aiuta uomini e donne che lavorano a partecipare in maniera equilibrata sia al mercato del lavoro che alla vita familiare, in maniera tale che ciascun individuo viva al meglio i molteplici ruoli che ricopre all’interno della società.
Conciliare significa coniugare il processo lavorativo con le esigenze di gestione della famiglia e promuovere la condivisione del lavoro di cura.
Le politiche di Conciliazione sono orientate all’attivazione di interventi che prendono in considerazione le esigenze della famiglia (gestione e cura di bambini, anziani, disabili) e l’organizzazione del lavoro: tutto ciò al fine di agevolare l’equilibrio tra tempi di vita e tempi di lavoro e di migliorare la qualità della vita di uomini e donne.
La messa in opera di politiche di conciliazione è fondamentale sia per migliorare la qualità della vita delle famiglie, sia per attuare modelli di organizzazione del lavoro più efficienti ed efficaci.