Bitritto, 31/01/2009
Prot. 3/09
OGGETTO: NOVITA` E ATTIVITA SOCIALI ANNO 2008
Carissimo amico/amica ,
il 2008 è stato un anno intenso e ricco di molte attività e cambiamenti per Meters, tra cui:
1. Abbiamo presentato i risultati delle ricerche relative a 7 progetti POR 2000-2006 (misura 3.2 az. C, misura 3.4 az. D) che ci hanno coinvolto direttamente sia come capofila, sia come partner. Tra questi progetti spicca la Prima indagine sulla povertà e l’esclusione sociale in Puglia che, condotta in partenariato con il Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Matematici e con il Dipartimento di Scienze Storiche e Sociali dellUniversità di Bari, R&S Ricerca e Sviluppo, è stata un grande successo per il riscontro e la risonanza ottenuta sullintero territorio nazionale.
2. Tra le attività svolte nel 2008 e che ci ha visti protagonisti nel mondo della ricerca sociale di grande rilievo è stata l’organizzazione del II Colloquio scientifico sull’impresa sociale, uno spazio di confronto tra studiosi e ricercatori italiani e stranieri e di diverse aree disciplinari sui temi dell’economia e dell’impresa sociale. Organizzato con Iris Network, la rete nazionale degli istituti di ricerca sull’impresa sociale, di cui Meters è socia fondatrice, e svoltosi per la prima volta a Bari il 23 e 24 maggio, ha visto la presentazione di circa 60 papers . Obiettivi trasversali del Colloquio sono stati anche quelli di promuovere le attività di ricerca dei giovani ricercatori, far conoscere il territorio pugliese portando in Puglia ricercatori di fama internazionale, favorire l’entrata degli Istituti di ricerca locali in un circuito nazionale ed internazionale.
3. Si sono concluse con ottimi risultati e consensi anche le ricerche relative ai progetti Centro Risorse donne del sud est barese in parternariato con lAssociazione Sud est donne di Conversano e NETTING Nuove Energie sul Territorio per la Tutela e l’INtegrazione di Genere, in parternariato con Euromediterranea S.p.A, l’Associazione Medtraining Onlus, il Consorzio Aranea e Smile Puglia, nellambito dei finanziamenti POR 2000-2006 misura 3.14 azione e). Abbiamo affrontato il delicato tema della conciliazione tempi di vita-tempi di lavoro per le donne anche attraverso luso di uno strumento innovativo di ricerca, come il documentario sociale, strumento già promosso e adottato da Meters ormai in diversi lavori. Cè una copia anche per te!
4. Il nostro sito web e stato ampiamente rinnovato con lobiettivo di farne uno strumento funzionale di aggiornamento, scambio e confronto tra soci, collaboratori e simpatizzanti di Meters interessati alle nostre attività di ricerca. Vi invitiamo a visitarlo e a comunicarci i Vs. suggerimenti per migliorarlo!
5. Da ottobre 2008 abbiamo cambiato sede: siamo a Bitritto, a pochi chilometri da Bari, sede facilmente raggiungibile e con pochi problemi di parcheggio!
La nostra sede attrezzata con una segreteria stabile è fornita di una biblioteca e di un centro documentazione consultabile dai tutti i soci. Cogliamo loccasione per invitarti a farci visita.
6. Altra novità di rilievo è il cambiamento della nostra compagine sociale, più ampia e con a capo la nuova Presidente Cristina Di Modugno e la Vice Presidente Marina Pietroforte. Tra i nuovi soci anche Dino De Mola, commercialista e già consulente dell’amministrazione e rendicontazione di Meters e Antonella Anaclerio, segretaria amministrativa; socia fondatrice, attiva a tutti gli effetti nella nostra nuova sede operativa in Valencia- Spagna, la nostra Giuliana Ingellis.
7. Abbiamo ampliato la rete di relazioni con enti di ricerca e singoli ricercatori che operano su un livello nazionale.
Siamo, quindi, in una fase di grandi cambiamenti e di notevole fermento e ci piacerebbe molto vederti partecipe di questa esperienza.
Diventa socio sostenitore di Meters anche tu!
Potrai così:
1. trovare numerose occasioni di scambio e confronto con molti altri ricercatori;
2. accedere alla sezione riservata del nostro sito web in cui potrai trovare preziosi materiali di lavoro e mettere in vetrina anche i tuoi ultimi lavori per darne visibilità nella nostra comunità di ricercatori;
3. partecipare alle nostre attività sociali ed essere informato sui nostri principali eventi;
4. utilizzare la nostra sede per lavoro per iniziative che ti riguardano ed accedere al nostro centro documentazione;
5. avere consulenza su specifici temi.
Ti ricordiamo che, per diventare socio sostenitore di Meters, ai sensi dellart. 7 dello Statuto, basta inviare la scheda di iscrizione allegata e pagare la quota di socio sostenitore che questanno è articolata su tre livelli in base alle tue possibilità di sostegno e al coinvolgimento attivo che vuoi dare a Meters :
– quota special: 100,00 euro
– quota standard: 50,00 euro
– quota basic: 20,00 euro
Per gli Enti e le Organizzazione la quota minima è pari a 200,00 euro.
Per la tua adesione e per le modalità di pagamento, puoi fare un bonifico sul nostro conto corrente:
BANCA ETICA SCRL BARI
EU IBAN: IT60 I050 1804 0000 0000 0118392
Causale : sottoscrizione quota socio sostenitore anno 2009.
Per maggiori informazioni contatta i nostri uffici allo 080/5797242 o visita il nostro sito www.meters.it
Ringraziandoti per l’attenzione, ti porgiamo i nostri migliori saluti.
Meters Studi e ricerche per il sociale
LA PRESIDENTE
Cristina Di Modugno