Riguardo noi
Meters – Studi e ricerche per il sociale è un centro di ricerca costituito nella forma di associazione di promozione sociale (ETS), nata su iniziativa di giovani ricercatrici sociali per sperimentare strumenti di conoscenza e percorsi di ricerca poco tracciati e favorire il confronto e lo scambio tra ricerca universitaria e ricerca empirica sui territori
Il nostro obiettivo è progettare e realizzare attività finalizzate alla produzione e diffusione della conoscenza dei fenomeni sociali, culturali ed economici relativi ai singoli territori per favorire lo sviluppo ed il miglioramento della qualità della vita nelle comunità con un approccio orientato alla partecipazione ed alla cittadinanza attiva.
Ci piace lavorare in modo multidisciplinare e in collaborazione con professionisti e organizzazioni anche di diversi settori.
I nostri progetti sono guidati dalla passione e dall’impegno dei nostri soci e colleboratori.
Il nostro Team
Ci piace pensare l’associazione come uno spazio relazionale dove attivare sinergie positive e percorrere assieme strade inedite per abitare i nostri territori e le nostre comunità.
Giovanna Magistro
Educatrice, specializzanda in Scienze Pedagogiche. E’ Presidente di Meters dal 2015, con cui collabora dal 2006, occupandosi di progettazione, ricerca sociale e progetti di formazione nelle scuole con metodologia didattica integrata alla formazione in aula. Dal 2015 al 2018, in attuazione di progetti regionali, ha coordinato laboratori di sociologia della devianza e della criminalità presso l’IPM di Bari. Negli ultimi anni ha collaborato attivamente con l’Associazione nazionale Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà, per la promozione in Puglia dei Patti di Collaborazione per l’Amministrazione condivisa dei beni comuni. Attualmente è tutrice volontaria per la tutela di minori stranieri non accompagnati (MSNA) presso il Tribunale per i Minorenni di Bari.
Cristina Di Modugno
Laureata in Scienze Politiche, immediatamente si occupa di sociologia. I suoi principali interessi di ricerca riguardano il settore culturale, l’impegno civico e le politiche giovanili, settore in cui attualmente lavora come funzionaria della Regione Puglia. È vice-presidente dell’APS Meters – Studi e ricerche per il sociale con la quale sperimenta metodi innovativi di ricerca, progettazione, formazione e comunicazione sociale. Negli ultimi anni sta approfondendo l’utilizzo dell’arte per la trasformazione personale e sociale.
Antonella Anaclerio
Laureata in Economia e Commercio, inizia subito la sua esperienza lavorativa in una Cooperativa finanziaria come responsabile dell’ufficio titoli e borsa e dell’ufficio stampa. Già segretaria di redazione della Rivista periodica di settore “Prospettive, dal 1997 al 2006 è stata responsabile amministrativa in diverse aziende private. Incontra Meters nel 2007, dove si occupa di rendicontazione e gestione budget di progetti e attività amministrativa. Negli ultimi anni collabora con Consorzio Mestieri Puglia, agenzia per il lavoro, dove si occupa di gestione finanziaria, rendicontazione e dell’ufficio gare e appalti.
Dino De Mola
Commercialista e Revisore Contabile. Libero Professionista e consulente aziendale da diversi anni, si occupa di controllo di gestione, monitoraggio della spesa e supervisione alla rendicontazione di progetti comunitari. Cura la gestione amministrativa e fiscale di Meters sin dalla sua costituzione.
Marilena Resta
Laureata in Metodologia, Organizzazione e Valutazione dei Servizi Sociali presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento, dal 2016 si occupa di progettazione sociale. Tra le sue attività professionali ci sono anche la promozione di processi partecipativi bottom up, la responsabilità sociale d’impresa e la valutazione dell’impatto sociale, attività queste ultime volte ad accompagnare gli enti del terzo settore in processi di misurazione del valore generato.
Entra in Meters nel 2021 come collaboratrice, e sceglie di diventarne socia, poiché in essa riconosce lo spazio in cui combinare sperimentazione e processo riflessivo, a servizio del lavoro sociale.
Comitato Scientifico
Armida Salvati
Ricercatrice e docente di Metodologia della ricerca sociale e Politiche sociali presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro. Per il triennio 21/23 è segretaria della sezione Politica sociale dell’Associazione Italiana di Sociologia. Già rappresentante dell’area 14 (Scienze storiche e sociali) presso il Senato Accademico dell’Università “Aldo Moro” di Bari, è attualmente componente del collegio dei docenti del Dottorato in Scienze delle Relazioni Umane. Le sue ricerche riguardano il terzo settore, l’azione collettiva e le politiche sociali, in particolare il contrasto alla povertà.
Daniele Petrosino
Professore associato di sociologia politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Unversità “Aldo Moro”di Bari, ha conseguito il dottorato di ricerca in sociologia nel 1987, è stato post-doctoral fellow e visiting scholar presso la McGill University di Montreal e Visiting scholar presso l’Università di Barcellona. Fa parte del collegio dei docenti del dottorato in “Scienze Politiche”. Le sue ricerche riguardano i problemi dell’etnonazionalismo, delle relazioni etniche e delle migrazioni, con una specifica attenzione ai problemi dell’identità e del riconoscimento.
Franco Chiariello
Professore ordinario all’Università di Bari, ha insegnato “Sociologia dei processi economici e del lavoro” e “Mercati, ambiente e globalizzazione” nel Dipartimento di Scienze Politiche. Laureatosi in Sociologia all’Università di Trento, ha studiato alla Sorbona di Parigi ed è stato Visiting Fellow presso diverse università degli Stati Uniti.
Ha tenuto seminari e lezioni presso la McGill University di Montreal e le Università di Belgrano e di Quilmes a Buenos Aires. È stato componente di diversi comitati di ricerca italiani (CNR) ed europei (ESF).
Ha fatto parte di diversi comitati di redazione di riviste scientifiche, attualmente è componente del comitato editoriale della rivista “Quaderni di Sociologia”.
Ha pubblicato diversi volumi e saggi su riviste scientifiche italiane e straniere occupandosi prevalentemente delle problematiche del lavoro e dell’esclusione sociale, dei rapporti tra sviluppo e sostenibilità ambientale.
Maria Mancarella
Sociologa, Psicologa, è stata Docente di Sociologia e di Metodologia e tecniche della ricerca sociale applicata al servizio sociale presso l’Università del Salento. Dal 2014 al 2020 è stata Presidente del Centro Studi Osservatorio Donna dell’Università del Salento. Dal 2018 è Garante delle persone private della libertà personale presso il Comune di Lecce. E’ autrice o coautrice di numerosi saggi e volumi su: i cambiamenti del ruolo delle donne nella famiglia e nel lavoro, la mediazione familiare, la violenza intrafamiliare, la conciliazione famiglia-lavoro, la povertà.
Sono stati nostri soci
- Alessandro Lattarulo
- Antonia Chiara Scardicchio
- Barbara Romani
- Camillo D’Angelo
- Daniele Petrosino
- Domenico Verdoscia
- Donatella Di Modugno
- Franco Cassano
- Franco Chiarello
- Gioacchino De Candia
- Giuliana Ingellis
- Giuseppe Fassio
- Giuseppe Sapio
- Graziella Belloli
- Guido Memo
- Irene Strazzeri
- Marina Mastropierro
- Marina Pietroforte
- Matteo Ratti
- Nicola Schingaro
- Paola Angarone
- Pasquale Florio
- Pasquale Varvara
- Serena Quarta
- Silvia Sabato
- Tiziana Mangarella
- Vito Peragine