Conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro

In Prodotti Editoriali

Conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro

1 Marzo 2022

Descrizione progetto

La principale legislazione di settore dalla Comunità Europea alla Regione Puglia

 

Pari Opportunità e problemi di conciliazione tra i tempi di vita e tempi di lavoro: cosa dice la Comunità Europea in proposito? E la normativa in Italia a che punto è? Quali gli interventi della Regione Puglia in materia?

La pubblicazione cerca di rispondere alle tre domande attraverso un percorso guidato alla normativa di settore.

Nelle politiche nazional ed europee il termine conciliazione è oggi una delle parole chiave all’intersezione delle politiche del lavoro e delle pari opportunità ed è legato all’evoluzione dei rispettivi ruoli delle donne -ma anche degli uomini (innovazione introdotta dalla normativa europea) – delle società a capitalismo avanzato.

A livello europeo la Comunità Europea detta dei principi fondamentali a garanzia delle pari opportunità e raccomanda gi Stati membri di recepire le Direttive in materia di conciliazione vita-lavoro, come la Direttiva 96/34 che riconosce il diritto di congedo parentale di maternità e paternità per le donne e per gli uomini lavoratori.

In Italia invece la Legge 125/91 accenna alle politiche di conciliazione attraverso la promozione di azioni positive a favore delle donne e la qualificazione del lavoro femminile nel mercato del lavoro, ma soprattutto recepisce la direttiva europea sul congedo parentale con la Legge n.53 del 2000 che segna il cambiamento nel nostro ordinamento giuridico.

La Regione Puglia è una delle prime in Italia, seppur con un certo ritardo, a dotare il territorio regionale di una legge ad hoc sulla conciliazione con la Legge regionale n.7 del 2007 ‘Norme per le politiche di genere e la conciliazione vita-lavoro in Puglia’.

Il documeno ripercorre quindi il tragitto normativo dalla Comunità Europea alla Regione Puglia, soffermandosi in particolare sulla situazione normativa in Italia a sostegno della parità di genere e in tema di politiche di conciliazione evidenziando punti di forza e punti di criticità della normativa, soprattutto della Legge n.53/2000 che rappresenta in Europa una delle leggi avanguardia sul tema della conciliazione seppure presenta delle incongruità e incompletezze al suo interno.

Il documento è a cura di Giovanna Magistro ed è un prodotto Meters nel progetto Centro Risorse Donne. La pubblicazione è disponibile on line nella sezione Ricerche del sito.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Dettagli progetto

Durata: 30/11/2008
Livello Territoriale: Online
Ente Finanziatore: Progetto Centro Risorse Donne - Pubblicazione on line

Seguici su

Copyright © Meters 2024
P.IVA 06390530720 – CF 93320060721
powered by Comma3