Alternanza Scuola-Lavoro

In Ricerca

Alternanza Scuola-Lavoro

1 Marzo 2022

Descrizione progetto

Meters realizza da circa sei anni progetti e ricerche di ’Alternanza Scuola Lavoro’ presso il Liceo T.Fiore di Terlizzi.
“Culture in gioco: le differenze come valore”, “Pari e Dispari”, “La figura dell’Animatore socio-culturale” sono i tre progetti sperimentati con successo. Ogni progetto ha coinvolto, ogni anno, in media ventitre studentesse/studenti in Scienze umane.
I progetti hanno sempre attuato una fase di ricerca sociale sul campo, sul tema delle culture (in particolare presso il campo Rom di Japigia), dell’educazione alle differenze e parità di genere (con visite presso centri anti-violenza), sul tema dei beni comuni, cittadinanza attiva e animazione con laboratori di clownterapia.
Le alunne hanno avuto la possibilità, adeguatamente supportate dalle formatrici del Centro Studi METERS – Studi e ricerche per il sociale, di utilizzare gli strumenti metodologici della ricerca sociale e di sperimentare le diverse tecniche di ricerca in una vera e propria attività di ricerca-azione.
Il lavoro, nelle sue diverse fasi (formazione, laboratori, stage e visite), è stato finalizzato alla costruzione e azione sociale in modo da contribuire ad un concreto orientamento per le future scelte professionali e all’arricchimento del curriculum scolastico di ciascuna partecipante.
L’ UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), ha dato il suo alto patrocinio in quanto ha riconosciuto il progetto “Culture in gioco: le differenze come valore” quale attività di rilievo nell’ambito del contrasto dei fenomeni di discriminazione razziale.
Il percorso di Alternanza ‘Culture in gioco: la differenza come valore’ si è posto sia obiettivi educativi e formativi trasversali, sia obiettivi formativi a contenuto tecnico professionalizzante: dalla costruzione di una nuova relazione in un nuovo gruppo inter-classe, all’aumento delle capacità di lettura critica della società e apertura ai temi dell’interculturalità (in particolare, alla cultura rom), all’acquisizione di strumenti e metodologie nel campo della ricerca sociale.
Facebook
Twitter
LinkedIn

Dettagli progetto

Durata: 02/04/2017
Ente Finanziatore: Liceo Tommaso Fiore di Terlizzi

Seguici su

Copyright © Meters 2024
P.IVA 06390530720 – CF 93320060721
powered by Comma3