Gianfranco Viesti a Gioia del Colle, giovedì 30 maggio alle ore 19.00 – La Librellula libreria
Viesti, economista italiano, insegna Economia applicata presso l’Università di Bari. Si occupa di economia internazionale, industriale e regionale e di politica economica. È autore, tra l’altro, di: La grande svolta. Il Mezzogiorno nellItalia degli anni novanta (con G. Bodo, Donzelli 1997); Patti territoriali (con P. Magnatti, F. Ramella e C. Trigilia,Il Mulino 2005); Le sfide del cambiamento (a cura di, Donzelli 2007); Senza Cassa. Le politiche di sviluppo del Mezzogiorno dopo l’intervento straordinario (con F. Prota, Il Mulino 2013).
Il 30 maggio presenta il suo ultimo lavoro “Il Sud vive sulle spalle dell’Italia che produce’. Falso!”, Laterza 2013 , già nella classifica dei libri più venduti, nei testi di indagine e inchieste, e nella classifica bestseller di Amazon.
Evento organizzato da Meters-Studi e ricerche per il sociale. L’autore argomenterà circa la falsità di sostenere la tesi che ‘Senza il Sud, l’Italia sarebbe più ricca’, e crescerebbe di più.
Di chi sostiene che le regioni del Sud inghiottono senza frutto un fiume di risorse pubbliche.
Sono soldi sprecati, sottratti all’Italia che produce ed è costretta a mantenere i meridionali. Sono soldi che finiscono nelle mani di politici corrotti e organizzazioni criminali.
D’altronde i meridionali sono diversi dagli altri italiani: non hanno senso civico, sono familisti, hanno storia e cultura a sé.
Questi sono gli argomenti del teorema meridionale. Che ha una sua logica. Ma è falso. Questo libro dimostra perché.
Realizzato con il contributo della Regione Puglia, Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore Avviso n. 1/2018 “Puglia Capitale Sociale 2.0” – LINEA A. CUP B63J2000050009