Contesto e rischio di povertà. Un’analisi sociologica ed economica tra dati e narrazioni
E’ il rapporto di ricerca realizzato dai partner del progetto Lotta alla povertà:ricerca per un lavoro (vedi sezione Progetti del sito) realizzato nella Provincia di Taranto con i fondi Por Puglia 2000-2006.
La pubblicazione è divisa in due parti: un’analisi economica e un’analisi sociologica sui dati e sui risultati dell’indagine sulla povertà in provincia di Taranto.
Il paragrafo n.8 della II Parte della pubblicazione descrive la dimensione della progettualità e del futuro emersa dalle 18 interviste biografiche realizzate nella ricerca Storie di vita e percorsi di fragilizzazione della cittadinanza in provincia di Taranto (vedi sezione Ricerche del sito).
Il paragrafo affronta il delicato tema della progettualità e del futuro legata a una non stabilità economica e spesso mancanza di autonomia personale (soggetti deboli).
Il lavoro e la stabilità economica hanno una importanza centrale nei pensieri e nei progetti delle persone intervistate, anche se sono state rilevate delle differenze nelle risposte dei giovani precari, delle persone in mobilità o cassa integrazione, delle persone appartenenti a una famiglia monoreddito.
La presenza di una famiglia, l’età adulta e l’aver realizzato qualcosa nella vita infatti sono una risorsa dalla quale attingere qualcosa per il proprio futuro rispetto al sentimento di paura e un orientamento non positivo rispetto al futuro emerso invece dalla maggioranza dei giovani precari intervistati.
Realizzato con il contributo della Regione Puglia, Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore Avviso n. 1/2018 “Puglia Capitale Sociale 2.0” – LINEA A. CUP B63J2000050009