Realizzata all’interno del Progetto ” Centro Risorse Donne”, la ricerca si è proposta di offrire, a partire dai dati secondari disponibili, un quadro di scenario sulla condizione delle donne in Provincia di Bari, tra famiglia e lavoro, allo scopo di fornire un supporto conoscitivo per la messa a punto di potenziali servizi di conciliazione.
Si è ritenuto infatti che per programmare politiche ed interventi di conciliazione adeguati alle esigenze reali delle donne di questo territorio, fosse importante ricostruire la loro situazione sia dal punto di vista familiare e del carico di cura ad esse collegato, sia dal punto di vista della situazione nel mercato del lavoro.
La ricerca è stata strutturata in tre parti: la prima ha riguardato la situazione delle donne in Provincia di Bari sotto il profilo familiare, in termini di struttura della popolazione e della famiglia, stato civile delle donne, tassi di natalità, fecondità e nuzialità, con una analisi comparata rispetto al resto della regione ed al livello nazionale; la seconda ha presentato il mercato del lavoro femminile, con un’ analisi dei dati relativi all’occupazione, alla disoccupazione ed ai dati sulle forze di lavoro e di non lavoro adottando, da un lato, un approccio comparato rispetto alla regione Puglia ed al contesto nazionale, dall’altro, un approccio dinamico, cercando di cogliere le principali evoluzioni degli ultimi anni, di settore e di genere; infine la terza ha voluto approfondire il mercato del lavoro femminile nel sud-est barese, a partire dai dati territoriali forniti dai Centri per l’Impiego.
Realizzato con il contributo della Regione Puglia, Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore Avviso n. 1/2018 “Puglia Capitale Sociale 2.0” – LINEA A. CUP B63J2000050009