La ricerca desk Chi ha tempo non aspetti tempo – politiche di conciliazione tempi di vita e tempi di lavoro è una delle azione di ricerca realizzata all’interno del progetto ‘ N.e.t.t.in.g. Nuove energie sul territorio per la tutela e l’integrazione di genere’ finanziato dal POR Puglia 2000-2006.
Il tema delle politiche di genere è assai ampio, ma la ricerca si concentra sulle misure e interventi a favore della conciliazione dei tempi di vita e dei tempi di lavoro. Un argomento assai discusso negli ultimi anni a partire dal dibattito europeo che sul tema della conciliazione ha legiferato con direttive e raccomandazioni agli Stati membri dettando principi fondamentali e linee guida necessarie a favore della conciliazione dei tempi, non solo per le donne ma anche per gli uomini.
Analizzando la normativa europea la ricerca attraversa la normativa nazionale e le leggi a favore della conciliazione, presentando un riassunto di tutte le leggi a sostegno della maternità a partire dagli anni ’70.
La ricerca ha inoltre evidenziato, attraverso l’analisi della principale legislazione di settore, l’intersezione delle politiche di conciliazione con le politiche del lavoro in merito soprattutto all’occupazione femminile.
Infine la ricerca presenta un caso particolare come punto di vista sull’adozione di una legge ad hoc territoriale, come il caso della Regione Puglia che in ottemperanza alla legge nazionale n.53/2000 ha dotato il territorio pugliese di una legge sulle norme di conciliazione vita-lavoro, la n.7 del 2007.
Realizzato con il contributo della Regione Puglia, Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore Avviso n. 1/2018 “Puglia Capitale Sociale 2.0” – LINEA A. CUP B63J2000050009