Nell’Indagine ICSI 2007 (ricerca nazionale sulle cooperative sociali, realizzata da un partenariato delle principali Università italiane che si occupano del tema) Meters – Studi e ricerche per il sociale ha condotto la rilevazione territoriale per l’intera Regione Puglia.
L’indagine è stata realizzata su un campione di oltre 300 cooperative sociali e quasi 4mila lavoratori, con l’obiettivo di indagare le caratteristiche delle cooperative sociali italiane e dei lavoratori (remunerati, volontari e dirigenti) in esse occupati.
La rilevazione, face to face, di tipo complesso, ha riguardato la somministrazione di tre diversi questionari:
uno relativo all’organizzazione,
uno relativo ai lavoratori,
uno relativo ai volontari.
In Puglia le cooperative sociali aderenti all’indagine sono complessivamente 24 per oltre più di un centinaio di questionari somministrati.
I risultati della ricerca sono stati presentati in anteprima a Bari, il 23 e 24 maggio 2008 al II Colloquio scientifico sull’impresa sociale organizzato da Meters Studi e ricerche per il sociale e Iris Network- associazione italiana degli istituti di ricerca sull’impresa sociale.
Realizzato con il contributo della Regione Puglia, Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore Avviso n. 1/2018 “Puglia Capitale Sociale 2.0” – LINEA A. CUP B63J2000050009