Sperimentiamo metodi innovativi per la creazione di conoscenza.
Meters-Studi e ricerche per il sociale realizza indagini per l’analisi di fenomeni culturali, economici e sociali, consulenza progettuale, formazione sui propri temi di interesse e servizi per la diffusione della conoscenza, tra cui la cura di attività editoriali e l’organizzazione di seminari e convegni.
L’associazione promuove e sperimenta metodologie innovative per la ricerca, la formazione e la comunicazione sociale, si ispira ai metodi della ricerca-azione, partecipata e qualitativa. Meters offre servizi a soggetti pubblici e privati, altri Enti di ricerca e Università e al mondo dell’impresa sociale.
Servizi offerti
Noi per voi
Ricerche ed indagini sociali
Meters svolge ricerche desk e sul campo, prestando particolare cura ad ogni esigenza della committenza, utilizzando metodologie quantitative, qualitative e integrate che permettono un’analisi approfondita e completa dei fenomeni oggetto di studio. Inoltre, l’associazione propone strumenti e percorsi innovativi di ricerca sociale. Da diversi anni, ad esempio, ha sperimentato con successo l’utilizzo del documentario sociale, per una migliore conoscenza e divulgazione dei fenomeni sociali.
Meters offre servizi relativi ad ogni fase di ricerca: dalla progettazione alla predisposizione degli strumenti e il coordinamento della rilevazione sul campo, dall’analisi ed elaborazione dei dati al reporting e la diffusione dei risultati.
Progettazione sociale
Grazie all’esperienza e alle competenze dei suoi ricercatori Meters offre un servizio completo di consulenza e/o affiancamento alla progettazione sociale. La progettazione a indirizzo sociale è rivolta ai soggetti che intendono promuovere iniziative specifiche su determinate problematiche sociali attraverso la realizzazione di singoli interventi. Meters offre anche servizi di accompagnamento e consulenza anche nelle fasi operative dei progetti, quali coordinamento monitoraggio e valutazione dei progetti, attività di amministrazione, rendicontazione e monitoraggio finanziario di progetti finanziati con fondi pubblici e/o privati.
Formazione
Meters realizza, sia in proprio che su richiesta, attività formative sui temi di interesse con le più avanzate metodologie di didattica frontale e non formale, on the job ed a distanza.
L’associazione collabora con le scuole per la progettazione e realizzazione di progetti formativi, tra cui percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), prima Alternanza Scuola/Lavoro.
Valutazione di politiche, programmi e servizi
Meters offre servizi di monitoraggio e di valutazione delle politiche, dei programmi e dei servizi sociali. Gli strumenti di analisi valutativa non si limitano a una descrizione delle sole conseguenze di una determinata politica o di uno specifico servizio; l’attività di analisi indaga complessivamente le dimensioni rilevanti in termini di accessibilità (nel caso dei servizi), di rilevanza e di efficacia pratica (dei programmi e dei servizi), di sostenibilità e di impatto diretto sul territorio delle politiche sociali.
Prodotti editoriali
Meters realizza prodotti editoriali per comunicare e divulgare risultati di ricerca, informazioni e approfondimenti sui temi di cui si occupa. Ha realizzato pubblicazioni, report di ricerca, papers e prodotti multimediali, anche per la formazione.
Documentari
Meters dalle sue origini sviluppa un percorso di ricerca e comunicazione sociale attraverso la realizzazione di video e documentari sociali, video e li utilizza da un lato come strumento di ricerca innovativo capace di indagare la realtà, dall’altro come prodotto alternativo e rappresentativo dei risultati di una ricerca conclusa.
ambiti tematici
Di cosa ci occupiamo
Economia civile
Proporre la concezione del terzo settore come economia civile, concretamente, significa attribuirgli due compiti, fondamentali ed urgenti ad un tempo: da un lato, quello di concorrere ad umanizzare l’economia, dall’altro lato rendere concretamente possibile l’attuazione del nuovo modello di welfare mix. I rappresentanti dell’economia civile sono gli organismi non profit, le forze imprenditoriali e sociali. Da anni i soci di Meters seguono e studiano l’evoluzione dei soggetti dell’economia civile e del profit verso l’impresa sociale e la CSR, dal punto di vista organizzativo, sociale ma anche normativo ed economico.
Welfare
Politiche di welfare e ricerca sociale sono le aree tematiche prioritarie di Meters. La difficoltà dell’attuale sistema di protezione sociale nel rispondere in modo efficace ai vecchi e nuovi rischi sociali e sulle nuove tendenze di welfare in Italia e in Europa richiede la necessità di un superamento di un’impostazione unidirezionale di welfare, dove interviene un singolo attore (Stato o mercato o Terzo settore), ma la necessità di collocarsi in una logica di rete, fondata sull’impegno a integrare, a mettere insieme in modo coeso gli attori sociali e le forme di governance e di investimento sociale.
INNOVAZIONE E INCLUSIONE SOCIALE
Una prima area di ricerca e riflessione guarda all’innovazione sociale come risposta al problema della coesione sociale e della ri-costruzione dei legami sociali, ai processi di inclusione a cui l’innovazione sociale si pone come argine e forza di contrasto. Qui rientrano anche le analisi sulle trasformazioni del welfare e l’emersione del Terzo settore come attore locale dello spazio che le organizzazioni della società civile – di produzione di beni e servizi – occupano nella sua ridefinizione. L’innovazione sociale comprende tutte quelle iniziative dirette a contribuire all’inclusione sociale attraverso il cambiamento nell’agire dei soggetti e delle istituzioni.
CITTADINANZA ATTIVA
Un’area di interesse di Meters è il tema della “cittadinanza attiva”, dei fenomeni partecipativi e dei processi di empowerment di comunità come concetto in evoluzione della socializzazione che garantisce a sua volta la convivenza sociale. Su tali interessi si collocano le analisi e le ricerche sociali sull’affermarsi di modelli di democrazia dal basso, sull’educazione e l’insegnamento alla cittadinanza attiva attraverso i temi e contenuti dell’educazione civica, espressa da concetti quali “valori”, “convivenza”, “ambiente”, “sostenibilità”, “legalità” includendo tematiche sociali. La cittadinanza attiva e la comunità in altri termini nascono in difesa di qualcosa o di qualcuno, quasi sempre del territorio, per promuovere percorsi di responsabilità.
SVILUPPO LOCALE
Lavorare sullo sviluppo locale significa scegliere di credere nella possibilità che uno sviluppo nuovo possa essere possibile ricominciando dal proprio territorio; significare sentire la responsabilità di non erodere il capitale umano delle proprie comunità. Meters lavora sui temi dello sviluppo locale inteso come processo di sviluppo produttivo, occupazionale, culturale e sociale autopropulsivo, basato cioè su “potenzialità” del territorio, o vocazioni dello stesso, non appieno valorizzate. Uno sviluppo che per sua natura non riguarda non più solo la crescita economica ma anche le componenti valoriali, relazionali, generazionali di una comunità che è la protagonista del proprio sviluppo e non la destinataria passiva dei suoi effetti positivi e negativi.
povertà e lavoro precario
L’attenzione ad aspetti di dinamica e di mobilità nella partecipazione al lavoro e nelle forme di occupazione, nonché nei loro riflessi sulle condizioni di vita familiare e sociale, rientra nella programmazione della ricerca nel settore della povertà e dell’esclusione sociale. Oggi i problemi da risolvere riguardano la sussistenza e la qualità della vita di tutti coloro che vivono quasi al di sotto della soglia di povertà per mancanza di reddito attraverso lavori temporanei, precari, atipici in genere e con poche o senza garanzie salariali e normative. I ricercatori di Meters sono, in particolare, impegnati attivamente sul campo in ricerche nazionali sul lavoro flessibile.
Politiche giovanili
Meters è impegnata su temi di ricerca e formazione che attengono il mondo giovanile con un approccio che considera le giovani e i giovani una risorsa per lo sviluppo dei territori e delle comunità. A questo scopo realizza ricerche ed interventi volti a promuovere e favorire la partecipazione dei giovani in tutti gli aspetti della vita attiva, consapevoli che i giovani sono i protagonisti e gli innovatori del nostro oggi.
Referenze
Abbiamo collaborato con...
Università e Centri di Ricerca
- Dipartimento di Economia – Università degli Studi di Bari
- Dipartimento di Scienze Storiche e Sociali – Università degli Studi di Bari
- Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione – Università degli Studi di Bari
- Politecnico di Bari / Disabilità e DSA
- Dipartimento di Scienze dell’Educazione – Università degli Studi di Bologna
- Facoltà di Economia – Università degli Studi di Trento
- Issan – Istituto Studi Sviluppo Aziende non Profit, Università degli Studi di Trento
- Facoltà di Scienze Politiche – Università Federico II di Napoli
- Centro studi Fondazione Emanuel Zancan, Padova
- IRES Puglia – Istituto di Studi e Ricerche Economiche e Sociali
- M.E.T. Economia – Centro studi
- Isfol – Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori
- CNR di Bari -Istituto Protezione Sostenibile delle piante
- C.R.E.E.A. Centro di Ricerca Interdipartimentale
- Iris Network – Istituti di Ricerca sull’Impresa Sociale
Privato
- Banca Etica Filiale di Bari
- Euromediterranea Spa – Pianificazione e sviluppo economico
- Innovatek Srl – Innovation Technology
- AncheCinema Royal
- Multisala Seven Cineplex
- Consorzio Mestieri Puglia s.c.s
- Palazzo Romano Eventi
- Spazio13 Community Hub
- Edizioni La Meridiana
- Smile Puglia – Agenzia di Formazione
- IDEAcademy – Andrea Camassa
Enti Pubblici
- Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e artigianato di Bari
- Comune di Bari
- Comune di Cerignola
- Comune di Cisternino
- Comune di Martina Franca
- Comune di Mesagne
- Comune di Mola di Bari
- Comune di Bitritto
- Comune di Gioia del Colle
- Comune di Terlizzi
- Formez PA
- Provincia di Bari
- Provincia di Brindisi
- Provincia di Foggia
- Provincia di Taranto
- Regione Puglia – Assessorato al Lavoro e Formazione Professionale
- Regione Puglia – Assessorato alla Solidarietà
- Istituto Penale per i Minorenni di Bari
- CROAS Puglia – Ordine Assistenti Sociali.
Privato Sociale
- Associazione Sud Est Donne
- Associazione “CIF (Centro Italiano Femminile) – Bitritto”
- Associazione culturale TerraNova
- Associazione culturale Pietra su pietra
- Associazione culturale Ombre
- Associazione Ortocircuito
- Associazione Poesia in Azione
- Auser Puglia
- Auser Puglia Taranto
- Confcooperative, Bari e Taranto
- Cooperativa Sociale Alice
- Cooperativa Camera a Sud
- Cooperativa sociale “Occupazione e Solidarietà”
- CSVnet – Centri di servizio per il volontariato
- Centro Studi Erasmo A.n.p. Onlus
- Elpendù Consorzio Cooperative Sociali
- Fondazione Leopardi e la sua luce
- Lega Cooperative
- Meridia Consorzio Cooperative Sociali –
- Unisco Aps
- APS Formare – Associazione di Promozione Sociale e Culturale
- Free Walking Tour Bari
- GEP – Gruppo Educhiamoci alla Pace
- ABAP Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi
- Puglia – Forza dei Consumatori
- SoIS – Società Italiana di Sociologia
- CILAP EAPN ITALIA– Collegamento Italiano Lotta alla Povertà
- Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà
Scuole
- POLO LICEALE “LICEI SYLOS – FIORE”, Terlizzi
- IISS Rosa Luxemburg, Acquaviva delle Fonti
- ITET “De Viti-De Marco” di Valenzano
- Liceo “Scipione -Staffa” di Trinitapoli
- Liceo “Carlo Troya” di Andria